Reset del Ford SYNC per risolvere problemi di connessione Bluetooth

Da circa un anno possiedo una Ford Fiesta del 2014, equipaggiata con il sistema Ford SYNC, che gestisce la parte Bluetooth/USB/AUX dell’autoradio. Complessivamente è un buon sistema (i comandi vocali sarebbero migliorabili), ma ho riscontrato per due volte ad intervalli di circa sei mesi dei problemi di connettività Bluetooth.

I sintomi sono sempre quelli: per qualche giorno c’è qualche momentanea interruzione della connessione, inizialmente questa viene ripristinata automaticamente, poi comincia a richiedere un intervento manuale, ed infine – qualora si riesca a connettersi – la connessione dura qualche secondo al massimo, obbligando ad utilizzare il cavo USB. Ho riscontrato il problema per la prima volta a luglio (avevo ancora l’iPhone 6 all’epoca), e si è ripresentato a gennaio (con l’iPhone 7: sono cambiati sia telefono che versione di iOS, quindi la colpa è decisamente del SYNC).

La soluzione è stata la stessa in entrambi i casi: un riavvio forzato del sistema SYNC, che può essere effettuato rimuovendo per qualche secondo il suo fusibile dalla scatola dei fusibili.

Ecco come fare (da pagina 154 del manuale dell’auto):

  1. Svuotate completamente il portaoggetti del passeggero (non fate il mio stesso errore: leggendo il manuale ho pensato “ma sì, questo non servirà a niente!” e pochi secondi dopo mi sono trovato tutto bellamente sparso per la macchina).
  2. Sganciatelo premendo le pareti laterali verso l’esterno, permettendo ai fermi di fine corsa di liberarsi dalle loro guide.
  3. Vi troverete davanti alla scatola dei fusibili: rimuovete il numero 24 (da 10A), quello del SYNC: è il più a destra della terza fila dal basso della griglia 5×8 che occupa gran parte della scatola (vedi foto sotto).
  4. Dopo 5 secondi, ricollegatelo e accendete la radio: vi si attiverà automaticamente la funzione radio, anche se in precedenza avevate usato Bluetooth, cavo USB/chiavetta o cavo AUX: il SYNC si deve riavviare, e ci mette un paio di minuti. Di tanto in tanto potete premere il pulsante Aux, che inizialmente non farà niente, poi vi porterà (lentamente) alla sezione SYNC, che sarà ora rinata.
  5. Fine.

56 thoughts on “Reset del Ford SYNC per risolvere problemi di connessione Bluetooth

  1. Ciao, grazie Complimenti per le istruzioni molto precise e dettagliate. Fa molta specie che non sia Ford a pubblicare un bollettino su problemi di Bluetooth ai loro veicoli ma che sia un privato a dover Condividere queste informazioni preziose per coloro i quali usano tutti i giorni la macchina magari anche per lavoro. Il tuo metodo ha funzionato perfettamente. Grazie ancora

  2. Buongiorno, sono afflitto ahimè dallo stesso problema ma non riesco a trovare nella Fiesta del 2018 il suddetto fusibile. Sul manuale dell’auto non c’è un fusibile indicato come “sistema sync, bluetooth”. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!

  3. Io ho una Ecosport da 7 mesi, e il sync 3 si blocca sistematicamente, e soprattutto per quanto riguarda il navigatore. Quando ieri sono andato in assistenza mi hanno fatto un ripristino (che potevo fare anche da solo) ma stamattina il sistema si è incantato di nuovo. A qualcun altro capita questa cosa? Perchè sembra quasi che quelli della Ford non ti credano.

  4. non riesco più a sentire la musica sulla chiavetta anzi la sento ma solo i brani che non ho selezionato o che vengono duplicato cosa posso fare?

  5. Io ho una fiesta del 2009 e non funziona il Bluetooth credi sia problemi del fusibile oppure la centralina sia rotta ?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *