Categorie
Generale

Reset del Ford SYNC per risolvere problemi di connessione Bluetooth

Da circa un anno possiedo una Ford Fiesta del 2014, equipaggiata con il sistema Ford SYNC, che gestisce la parte Bluetooth/USB/AUX dell’autoradio. Complessivamente è un buon sistema (i comandi vocali sarebbero migliorabili), ma ho riscontrato per due volte ad intervalli di circa sei mesi dei problemi di connettività Bluetooth.

I sintomi sono sempre quelli: per qualche giorno c’è qualche momentanea interruzione della connessione, inizialmente questa viene ripristinata automaticamente, poi comincia a richiedere un intervento manuale, ed infine – qualora si riesca a connettersi – la connessione dura qualche secondo al massimo, obbligando ad utilizzare il cavo USB. Ho riscontrato il problema per la prima volta a luglio (avevo ancora l’iPhone 6 all’epoca), e si è ripresentato a gennaio (con l’iPhone 7: sono cambiati sia telefono che versione di iOS, quindi la colpa è decisamente del SYNC).

La soluzione è stata la stessa in entrambi i casi: un riavvio forzato del sistema SYNC, che può essere effettuato rimuovendo per qualche secondo il suo fusibile dalla scatola dei fusibili.

Ecco come fare (da pagina 154 del manuale dell’auto):

  1. Svuotate completamente il portaoggetti del passeggero (non fate il mio stesso errore: leggendo il manuale ho pensato “ma sì, questo non servirà a niente!” e pochi secondi dopo mi sono trovato tutto bellamente sparso per la macchina).
  2. Sganciatelo premendo le pareti laterali verso l’esterno, permettendo ai fermi di fine corsa di liberarsi dalle loro guide.
  3. Vi troverete davanti alla scatola dei fusibili: rimuovete il numero 24 (da 10A), quello del SYNC: è il più a destra della terza fila dal basso della griglia 5×8 che occupa gran parte della scatola (vedi foto sotto).
  4. Dopo 5 secondi, ricollegatelo e accendete la radio: vi si attiverà automaticamente la funzione radio, anche se in precedenza avevate usato Bluetooth, cavo USB/chiavetta o cavo AUX: il SYNC si deve riavviare, e ci mette un paio di minuti. Di tanto in tanto potete premere il pulsante Aux, che inizialmente non farà niente, poi vi porterà (lentamente) alla sezione SYNC, che sarà ora rinata.
  5. Fine.

129 risposte su “Reset del Ford SYNC per risolvere problemi di connessione Bluetooth”

Ciao, grazie Complimenti per le istruzioni molto precise e dettagliate. Fa molta specie che non sia Ford a pubblicare un bollettino su problemi di Bluetooth ai loro veicoli ma che sia un privato a dover Condividere queste informazioni preziose per coloro i quali usano tutti i giorni la macchina magari anche per lavoro. Il tuo metodo ha funzionato perfettamente. Grazie ancora

Buongiorno, sono afflitto ahimè dallo stesso problema ma non riesco a trovare nella Fiesta del 2018 il suddetto fusibile. Sul manuale dell’auto non c’è un fusibile indicato come “sistema sync, bluetooth”. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!

Io ho una Ecosport da 7 mesi, e il sync 3 si blocca sistematicamente, e soprattutto per quanto riguarda il navigatore. Quando ieri sono andato in assistenza mi hanno fatto un ripristino (che potevo fare anche da solo) ma stamattina il sistema si è incantato di nuovo. A qualcun altro capita questa cosa? Perchè sembra quasi che quelli della Ford non ti credano.

non riesco più a sentire la musica sulla chiavetta anzi la sento ma solo i brani che non ho selezionato o che vengono duplicato cosa posso fare?

Io ho una fiesta del 2009 e non funziona il Bluetooth credi sia problemi del fusibile oppure la centralina sia rotta ?

Buongiorno. Ho cercato dietro al cassetto portaoggetti il fusibile 24 ma ma quello che trovo non assomiglia minimamente all’immagine che ho visto qua ne a quella del manuale. Cosa devo fare? Sono passata dalla Ford ma Fino alla settimana prossima non me la guardano. Grazie

Salve ho una Ford b max 2013 non mi funziona più il vivavoce e la USB ho provato a fare tutto ciò che avete suggerito ma nulla non funziona.

Per chi non ha trovato il fusibile 24,esso nel cassettino dei fusibili corrisponde al fusibile 10 in alto a destra

Buongiorno ho una Ford focus 5 porte del 2014, ho cambiato la lingua in Italiana ma i comandi vocali, qualcosa del telefone e del navigatore sono rimasti in francese.
Potete dirmi come posso risolvere ?
Grazie

Salve il fusibile 24 si trova nella scatola fusibili del vano motore…Io ho resettato.
Ilfusibile è buono ma non ho risolto.

Io ho un altro problema sulla mia focus del 2010. Ho tutte le solt per i dispositivi piene e non riesco a fare il debond. Proverò a togliere il fusibile, vediamo che succede

A me è successo che proprio dopo l avvenuto scollegamento della batteria per una verifica dell elettrauto, il Sync 2 ha mi connette il telefono e quindi lo riconosce ma mi funziona solo l uso chiamate, rubrica , cronologia… ma non connette ad internet quindi non utilizzo più la parte multimediale, non riconosce le app, mentre prima con Spotify , andava alla grande. Qualcuno è in grado di risolvere?? Grazie

Buongiorno a tutti. Ho acquistato una ecosport del 2016. Quando accendo la radio per una frazione di secondi si sente, premessa il display sulla consol è sempre spento. Tutto questo potrebbe dipendere dalla funzione SYNC? Come posso risolverla? Grazie

Salve la mia ford fiesta 2009 nn funziona ne bluetooth , ne usb come posso fare per riparare questo problema grazie mille …

IO HO LO STESSO PROBLEMA COI COMANDI VOCALI AL VOLANTE… IL TASTIERINO è IMPAZZITO, QUANDO CLICCO PER PARLARE AUMENTA IL VOLUME E LA VOCE NON VA… I TASTI PER AUMENTARE IL VOLUME A VOLTE VANNO A VOLTE NO E I TASTI PER EFFETTUARE L’ULTIMA CHIAMATA O PER CHIUDERLA O PER CAMBIARE STAZIONE RADIO NON VANNO PROPRIO… CHE DEVO FARE ? è DA CAMBIARE IL PEZZO ?

quando effettuo una chiamata, nelle casse si sente lo squillo distorto( gracchia) e poi il ricevente non sente nulla. Tutto il resto funziona bene . Ford fiesta 2016.

Buona sera ho una focus del 2017 ,oggi apro la macchina normalmente con il telecomando ma non si accendeva più il quadro strumenti e la radio ,poi e uscita una scritta ,” errore connessione rete del veicolo ” , cosa può essere ,e la prima volta che mi succede

Salve, innanzitutto grazie per i consigli dati, molto efficaci, un appunto; x chi posside una cmax 2015 e vuole resettare il Bluetooth Sync 1, basta togliere e rimettere dopo 10 min. il fusibile n.67 posto sotto il vano porta oggetto lato passeggiero. Attendere 5 min. e riprovare a connettere smartphone al veicolo..?

Salve o una ford focus titanium 2009 non mi da la posizione esatta e mi dice no gps aria non digitalizzato come posso fare? Aiutatemi frazie

Salve qualcuno mi puo aiutare o una ford focus titanium 2009 mi dice in rosso no gps e non mi va la mappa come posso fare mi aiutate per favore grazie

Se cambio la batteria mi serve un codice per riaccendere la radio? Ho una fiesta st line 2017, grazie

Ho una ecosport de 2016 se pero o a connettere il tel mi esce questo mess : inizializzazione Brescia non riuscita riprovare
E poi non funzione qualcuno mi aiuta

Ho una ecosport de 2016 se pero o a connettere il tel mi esce questo mess : inizializzazione Brescia non riuscita riprovare
E poi non funzione qualcuno mi aiuta

Ho una Ecosport del 2015. Ho tolto il fusibile numero F14 collocato dietro il vano cassetto portaoggetti. L’ho rimesso e il Sync si è rimesso a funzionare correttamente. Grazie dell’ aiuto.

O una focus stlain 2017 cdi 1.5 cv120 o un problema da due settimane il displei grande si accende ma le funzioni vengono rallentati e poi rivanno anche il navigatore fa così però non si riesce a seguire la rotta, anche il comando vocale parte a ritardo.. Può essere che bisogna aggiornare il sof

Buongiorno a tutti, ho una ford fiesta del 2009 e nei giorni addietro la tastiera comandi dello stereo si è spenta e i comandi non funzionavano più, ma lo stereo si. Da qualche giorno si è spento tutto. Il monitor funziona, mi indica i comandi della ventola e tutti gli altri comandi ma lo stereo morto. Si può dare qualcosa prima di spendere soldi per un nuovo stere? Sarà un problema di centralina? L’elettrauto può fare qualcosa. Grazie .

La mia Fiesta 2017 è dotata di SYNC, collegando il mio telefonino A3 2017 Sansung codice modello SM-A320FL con cavetto USB tramite Android Auto fornisce servizi: Maps, Play list, ecc.

Nel mese di aprile u.s. ho usato la macchina e ho messo in funzione il Maps .
Con sorpresa, mi sono accorto che nella funzione radio, le mappe funzionano regolarmente ma senza guida vocale mentre nella funzione Play List durante l’esecuzione di un brano la guida vocale funziona.
Ho portato l’auto presso l’assistenza più vicina . Hanno controllato il programma del Sync al computer ma risultava perfettamente aggiornato.
L’ho provato con altri telefonini e altri cavetti, niente.

Giorno 4 giungo 2020 l’ho portato in un’altra assistenza Ford il quale ha ulteriormente aggiornato il SYNC ma il problema rimane come prima anche resettando il sistema staccando la batteria.

Devo far notare che in tre occasioni ha funzionato per qualche minuto.
Sono andato in un centro telefoni hanno formattato ulteriormente il mio telefonino, installato e disinstallato più volte Android Auto ma nulla di fatto.
Attualmente il problema rimane, non so come risolverlo prima della scadenza della garanzia il 11/09/2020.

Salve… La rimozione del fusibili bisogna farlo con il quadro acceso o spento?.. Grazie

ciao a me succede su ford tourneo custom,con Sync e iPhone 7
mi funziona il multimediale ma non mi funziona per le chiamate in arrivo o in uscita,potete aiutarmi? grazie

salve…ho una fiesta 1.4 titanium tdci…nn mi funzionano più sia i controlli vocali USB…la radio funziona…è partito il modulo o posso fare qualcosa???
Grazie

Salve, noi abbiamo una Focus sw titanium del 2012, il quale bluetooh non è compatibile con la versione bluetooh degli smartphone Xaomi. Le abbiamo tentate tutte ma non abbiamo risolto il problema. Chi avrebbe un suggerimento da darci? Grazie anticipatamente

Ciao, ho una tourneo courier 2020, che monta il sync 3 non touch, no nav da 4 pollici, quello che monta di base il modello plus, dopo gli aggiornamenti, non riesco piu a regolare manualmente la luminositá del display, e non si illuminano piú i tastini laterali delle stazioni radio.
Idee???
Grazie a tutti.

Buongiorno ho una ford kuga diesel del 2008, improvvisamente nn si è piu acceso ne radio ne navigatore, tutto morto, abbiamo pensato subito al fusibile, ma nn era quello il problema, abbiamo anche staccato il cavo batteria ma niente .cosa potrebbe essere il problema? A tutto oggi nn ho ne radio ne navigatore, potete aiutarmi a capire, come mai nn riesco più ad accendere radio e navigatore, grazie mille.

Buongiorno, ho una grand c-max del 2013, 1.6td, e il mio, penso, problema è il seguente. Quando spengo l’autoradio, modello Sony con il rotellone grande, sul display del sync mi compare una schermata azzurra che ha la parvenza di tonalità più scure come se dovesse esserci scritto qualcosa ma non si legge assolutamente nulla apparte due macchie più scure rispetto alla tonalità azzurra del display. Con l’autoradio accesa si legge tutto benissimo.

Salve o una fod Fiesta del 2003 dopo avr staccato la batteria non riesco più a fare andare la radio.iserendo il codice dopo parte un conteggio alla rovescia.ma non va…. qualcuno mi sa aiutare?

Grazie mille. Ho risolto… Il fusibile della bmax 2015 è proprio quello. Una stupidaggine da risolvere che in officina chissà quanto avrebbero chiesto.

Quando accendo la mia puma st line a quistata il 4 gennaio 2021 sulla consol appare la scritta conetti un telefono dopo 2 mesi dalll acquisto.

salve o una ford ecosport 2017 appena accendo il display mi dice veicolo fuori cartina che vuol dire.grazie anticipatamente a chi mi rispondera;

Buongiorno o una Ford focus del 2011 ho problemi sul navigatore
Inserendo la destinazione
e subito dopo l’indirizzo salta delle lettere x esempio via Trieste
mi porta Tra

Ho un problema alla mia focus del 2011 sul navigatore non riesco a inserire la via di una città

Buongiorno, ho un problema con il sync 3 della mia ford…. Cioè, è correttamente collegata tramite bluetooth al mio telefono, riesco a gestire le chiamate, ma non riesco ad ascoltare i brani musicali/multimediali…. È tutto collegato, ma invano, riesco anche a gestire i brani dallautovettura, ma rimane collegata la radio o il navigatore.
Grazie a chi mi può aiutare a risolvere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *