Categorie
Computer Internet

Fastweb Fibra 1000 FTTH GPON senza modem FASTGate

Fibra 1000 FTTH GPON senza FastGate? Possibile, ma rinunciando alla fonia.

Fin da quando ho attivato la linea Fibra 1000 con Fastweb (quindi con la fibra fino in casa, non come la FTTC che spesso viene impropriamente chiamata anch’essa fibra), avevo in mente una sola cosa: togliere di mezzo il FASTGate e utilizzare il mio router con pfSense.

La bella notizia è che è possibile, fonia a parte.

Io ho una linea solo internet, senza telefono, quindi per me il problema non si pone.

Il FASTGate non è dotato direttamente di una porta in fibra GPON, ma si affida ad uno stick SFP GPON da inserire laterlamente. La cosa è tutto sommato positiva: salvo qualche problema di compatibilità, SFP è uno standard, quindi possiamo usare questo stick approvato da Fastweb per effettuare la connessione, e usare qualcosa a valle per trasformare il collegamento in una banale Ethernet.

Dopo lunghe ricerche e qualche ora di tentativi, ecco la lista del necessario per poter utilizzare la nostra fibra senza bisogno di passare per il modem di Fastweb, che per quanto valido lascia molto a desiderare in termini di configurabilità.

Cosa serve

  • Media converter da SFP ad Ethernet. Io ho usato questo TP-Link MC220L preso su Amazon a soli 28 euro. Nota bene: quello specifico modello ha un selettore con due posizioni, “auto” e “force” per la velocità dello stock SFP e deve essere messo su “auto”, altrimenti non funzionerà.
  • MAC Address WAN del FASTGate (disponibile nella sua interfaccia web e stampato sull’etichetta sul retro).
  • Router in grado di inviare l’Option 60 [1] [2] con la richiesta DHCP. L’opzione deve essere inviata con il valore askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org. Io ho seguito la procedura con pfSense, un mio collega con un router DD-WRT, e funziona perfettamente ad entrambi.

Cosa fare

  • Clonare sull’interfaccia WAN del proprio router il MAC Address.
  • Impostare l’opzione 60 (vendor class identifier) esattamente alla stringa sopra riportata, qualunque altra stringa non funzionerà.
  • Collegare il media converter alla fibra, al router, e accenderlo.

Note

Il mio FASTGate è un Technicolor DGA4131FWB, e davo per scontato di dover utilizzare la stringa specifica per questo modello, e non quella per l’Askey, l’altro produttore che realizza i modem per Fastweb. Errore: la stringa necessaria è quella dell’Askey. Ad ogni modo riporto anche quella per il Technicolor, dovesse servire in futuro: Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org.

Fastweb sarà contenta della cosa? Francamente, non mi interessa. Come cliente ritengo di avere tutto il diritto di usare il router che più mi aggrada, e l’AGCOM sembra concordare con me: l’1 agosto 2018, infatti, con la delibera 348/18/CONS ha decretato esattamente questo. Anzi, i provider devono fornire tutte queste informazioni in maniera chiara e trasparente, il che apre qualche barlume di speranza per la fonia, dopo i 120 giorni di tempo che sono stati concessi agli ISP per adeguarsi.

Fonti

Le fonti dalle quali ho raccolto queste informazioni sono molte e variegate, ma principalmente il forum ospitato da Fastweb stessa (!) e quello di Hardware Upgrade. Ringrazio tutti gli utenti che hanno contribuito con qualche dritta che mi ha permesso di riassumere il tutto in questo piccolo articolo.

Bonus: la configurazione con pfSense

  • Impostare l’interfaccia WAN come DHCP in IPv4
  • Inserire il MAC Address del FASTGate come MAC dell’interfaccia (io l’ho messo anche in hostname nella DHCP Client Configuration, ma penso non sia necessario)
  • Inserire la stringa dhcp-class-identifier "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org" nel campo Send options della sezione Lease Requirements and Requests

Opzionalmente, per IPv6, se lo desiderate e l’avete abilitato dalla vostra area cliente:

  • Impostare l’interfaccia WAN come 6rd Tunnel
  • Nella sezione 6RD Configuration inserire questi dati:
    • 6RD Prefix: 2001:b07::/32
    • 6RD Border relay: 81.208.50.214
    • 6RD IPv4 Prefix length: 0
  • Impostare l’interfaccia LAN come Track interface nella configurazione di IPv6, e farle tracciare l’interfaccia LAN

A seguire uno screenshot della mia configurazione dell’interfaccia WAN.

Bonus: la configurazione con DD-WRT

Anche con DD-WRT la configurazione è molto semplice: è sufficiente clonare il MAC Address del FASTGate sulla porta WAN del router (che va impostata in modalità DHCP), e inserire la magica stringa askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org nel campo “Set Vendorclass” della sezione “DHCP Client” nella pagina “Services“.

Bonus: la configurazione con Ubiquiti EdgeRouter

Ringrazio Paolo_83 per aver indicato i comandi da eseguire sui router della linea EdgeRouter per poter clonare il MAC Address e inviare l’opzione 60 del DHCP.

Da CLI o SSH lanciate i comandi:

configure
set interfaces ethernet eth0 mac XX:XX:XX:XX:XX:XX
set interfaces ethernet eth0 dhcp-options client-option “send vendor-class-identifier "askey_HW_ES1_SW_0.00.67/dslforum.org";”
commit
save;
exit

Chiaramente dovrete inserire il MAC address del vostro FASTGate al posto di XX:XX:XX:XX:XX:XX.

Con questi 3 ingredienti l’operazione è abbastanza semplice: si clona il MAC Address del FASTGate sulla porta WAN del router, si imposta l’opzione 60 con la stringa riportata sopra, e stop: si riceverà il lease dell’indirizzo senza bisogno di ulteriori configurazioni. Senza tale opzione, invece, non si riceverà risposta dal DHCP.

133 risposte su “Fastweb Fibra 1000 FTTH GPON senza modem FASTGate”

@Luca, ah beh certo se usi un mini pc e hai quelle esigenze sicuramente anche se arrivi a 15/20W va più che bene.
Non volevo certo essere polemico ma la mia era solo una disgressione su un router “casalingo”. ?
Buona giornata

Anch’io senza nessuna polemica anzi apertissimo a suggerimenti per risparmiare tempo ed energia. Diciamo che pensavo di eliminare il Fastgate con WOWFI sempre attiva senza che io possa farci nulla e con i DNS bloccati e dato che ho già un serverino Proxmox attivo 24H con su NAS, Bind, Openvpn, Tor e altre cosine l’idea di installare anche pfsense mi sembrava interessante.

@Kaneda79: Capito, grazie mille. Avevo preso il MC220L perché stranamente il mio SPF è gigabit, proverò a procurarmi un mediaconverter in attesa che la gigabit arrivi anche da me.

@kipters: nulla di strano, io ho testato sul fastgate anche gli sfp a 10 Gbit e funzionano. Il problema non è con la velocità massima supportata dall’Sfp, ma dalla banda. Per questo il media converter non funziona, anche se l’sfp è a 1000.

Tieniti l’MC220L in attesa della Gpon, che funziona a meraviglia

Ciao, per mantenere la parte voip sarebbe possibile connettere un ATA ad una porta del router? Qualcosa tipo Cisco SPA112 2-Port Phone Adapter.

Ho usato quello fornito da Fastweb unitamente al FASTGate, ora tendono a dare il FASTGate con interfaccia GPON incorporato. Puoi comunque utilizzare l’adattatore fornito da Tim per il Tim Hub (modello AFM0002TIM), avendo cura di clonare il serial number GPON come indicato in questa discussione. Stessa operazione da fare anche se trovi un SFP marchiato Fastweb (AFM0002FWB), va sempre corretto il seriale.

Ciao C’è la possibilità che anche con altri operatori vada una soluzione simile ?
Vorrei togliermi dalle scatole lo schifo Huawei di Wind fibra300 ftth
E users convertitore e Apu con opnsense

Grazie

Io ho risolto definitivamente chiamando il call center e richiedendo passaggio a modem libero.
Nel giro di 48 ore un tecnico è arrivato e ha sostituito il Fastgate con un ONT Huawei.

In questo modo non ho dovuto usare altri media converter o altri accrocchioni.

Ottimo articolo!! ma se volessi usare la porta WAN di un cisco dovrei procurare un TP-Link MC220L e un SFP
ma sulla FE wan del cisco dovrei impostare il mac address come per gli altri modelli?
qualcuno lo ha già configurato su cisco potrebbe darmi delle dritte o la conf dell’interfaccia
Grazie

Domanda da 1000 punti: ho già a disposizione dei media converter huawei con l’ingresso SC, posso usare direttamente quello di dimenticarmi dell’ “stick” gpon di fastweb?

No, a meno che il “media converter” non sia a sua volta un ONT a cui tu possa assegnare il GPON SN dello stick di Fastweb. E anche se potessi, non sono certo che ti Huawei siano compatibili con la rete Fastweb, mi pare che usino ZTE ma potrei sbagliarmi.

Sì, indipendentemente dalla marca del router bisogna mettere il MAC address del FASTGate. Ora come ora, però, conviene chiedere direttamente a Fastweb la fornitura di un ONT, lo fanno senza storie dato che è entrata in vigore la normativa sul modem libero.

Ciao Luca, mi hai dato una bella notizia, se posso richiedere direttamente l’ont sarebbe meglio cosi configuro la wan del cisco come una connessione standard ethernet senza mac e senza option 60, mi rimane da capire se tramite ont ci vogliono dei comandi particolari sulla wan per la rete fastweb
se qualcuno ha esperienze in merito batta un colpo 🙂

No è una normalissima interaccia con DHCP: qualunque cosa ci attacchi prende l’IP pubblico, ho usato due router diversi, collegato direttamente il Mac e prendi sempre l’IP pubblico.

Qualcuno può darmi maggiori informazioni sull ONT che FastWEB da per il modem libero?
– modello
– interfaccia verso la mia rete
– magari una foto

Fastweb offre in alternativa o un FASTGate flashato in modalità ONT (arriva la fibra e qualsiasi dispositivo attacchi alla LAN 4 prende IP pubblico) oppure un ONT ZTE ZXHN F601.

Scusate qualcuno ha la configurazione per l’Ubiquiti Edge Router x SFP per la fibra Wind?

Salve,chiedo se qualcuno puo’ aiutarmi a configurare un EDGEROUTER 4 con ONT huawei HG8010H con fibra 1000 TIM.?

Buongiorno a tutti guida nteressante sto provando con un apparato mikrotik ma non riesco probabilmetne è sbagliata la stringa del class-vendor id (quella del dhcp option 60) il modello di modem originale è il dn8245f da impostazione il fw risulta “V100R018C00SPC115B010” qualcuno ha una vag idea di quale dovrebbe essere il valore corretto? grazie in anticipo per l’aiuto.

Ciao
Bell’articolo!
Io ho pfsense installato su un nuc con una sola interfaccia di rete.
Posso collegare un tranceiver sullo switch e tirare su ip da pfsense?
Attualmente con tim riesco a farlo (pppoe). Grazie

Ciao, sì è possibile ma solamente con uno switch managed: devi mettere su una VLAN separata il media converter/ONT, in modo che sia solo pfSense a poter effettuare la richiesta DHCP che ti conferisce l’IP pubblico.
Da considerare, però, che con una singola interfaccia di rete potresti avere difficoltà a sfruttare tutta la banda della FTTH gigabit.

Buongiorno Luca, ma quel tuo PC che usi da router potrebbe avere anche ingressi per fibra SFP ? Affinché si possa entrare diretti con il cavo a fibra ed il suo trasmettitore SFP di Fastweb ( e uscire a fibra per entrare in un altro switch). Il mio problema è provare a sostituire il famigerato modem router Fastweb per finalità: ascolti audio, ovvero ascoltare la musica a casa nel migliore modo possibile, ed il primo passo per raggiungere l’obiettivo è togliere questo router Fastgate e provare altro…

buongiorno ragazzi, qualcuno (se ha provato) sa per caso se con Ubiquiti Edgerouter con SFP (tutti i modelli) su questa porta ottica è possibile clonare l’indirizzo MAC??

E’ possibile utilizzare il tp-Link Mc220L con Technicolor afm0002fwb che però non apparteneva al mio router? Il mio fastgate ha l’interfaccia non removibile e l’ho trovato su internet. Sembra che si possa intervenire cambiando il seriale. E’ possibile poi usare fritzbox come router? Avendo a disposizione un Fritx 5530 FN che ha la porta SFP posso evitare il media converter?

Io ho una router board Mikrotik, il modem Fastweb è un Huawei, qualcuno sa qual’è la stringa da inserire nell’option 60 del dhcp client??

Ciao, ho FTTH Fastweb su OF con ONT esterno Nokia e pfSense.
Ho seguito la vostra ottima guida, clonando MAC, impostando DHCP e mettendo la stringa magica: non ottengo l’IP.

Avete suggerimenti? Grazie

Non è possibile, perché deve essere autorizzato in centrale lo specifico seriale dell’interfaccia ottica usata (quello integrato nel tuo router oppure quello dello stick SFP che hai visto)

Ciao, per l’edgerouter 4, la stringa non viene presa nè da GUI, nè da Telnet nè da CLI:
set interfaces ethernet eth0 dhcp-options client-option “send vendor-class-identifier “askey_HW_ES1_SW_0.00.67/dslforum.org”;”
Non c’e’ verso di fargli digerire gli apici, neanche con \.

Al netto di questo, il nuovo nexxt di Fastweb, andando tra le configurazioni, ha questo parametro SERCOMM_HW_V01_SW_FG4225R.FW_VXTF6_3.3.01.05/dslforum.org/https, qualcuno ha provato ad usarlo?

Grazie
Daniel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *