Reset del Ford SYNC per risolvere problemi di connessione Bluetooth

Da circa un anno possiedo una Ford Fiesta del 2014, equipaggiata con il sistema Ford SYNC, che gestisce la parte Bluetooth/USB/AUX dell’autoradio. Complessivamente è un buon sistema (i comandi vocali sarebbero migliorabili), ma ho riscontrato per due volte ad intervalli di circa sei mesi dei problemi di connettività Bluetooth.

I sintomi sono sempre quelli: per qualche giorno c’è qualche momentanea interruzione della connessione, inizialmente questa viene ripristinata automaticamente, poi comincia a richiedere un intervento manuale, ed infine – qualora si riesca a connettersi – la connessione dura qualche secondo al massimo, obbligando ad utilizzare il cavo USB. Ho riscontrato il problema per la prima volta a luglio (avevo ancora l’iPhone 6 all’epoca), e si è ripresentato a gennaio (con l’iPhone 7: sono cambiati sia telefono che versione di iOS, quindi la colpa è decisamente del SYNC).

La soluzione è stata la stessa in entrambi i casi: un riavvio forzato del sistema SYNC, che può essere effettuato rimuovendo per qualche secondo il suo fusibile dalla scatola dei fusibili.

Ecco come fare (da pagina 154 del manuale dell’auto):

  1. Svuotate completamente il portaoggetti del passeggero (non fate il mio stesso errore: leggendo il manuale ho pensato “ma sì, questo non servirà a niente!” e pochi secondi dopo mi sono trovato tutto bellamente sparso per la macchina).
  2. Sganciatelo premendo le pareti laterali verso l’esterno, permettendo ai fermi di fine corsa di liberarsi dalle loro guide.
  3. Vi troverete davanti alla scatola dei fusibili: rimuovete il numero 24 (da 10A), quello del SYNC: è il più a destra della terza fila dal basso della griglia 5×8 che occupa gran parte della scatola (vedi foto sotto).
  4. Dopo 5 secondi, ricollegatelo e accendete la radio: vi si attiverà automaticamente la funzione radio, anche se in precedenza avevate usato Bluetooth, cavo USB/chiavetta o cavo AUX: il SYNC si deve riavviare, e ci mette un paio di minuti. Di tanto in tanto potete premere il pulsante Aux, che inizialmente non farà niente, poi vi porterà (lentamente) alla sezione SYNC, che sarà ora rinata.
  5. Fine.

8 thoughts on “Reset del Ford SYNC per risolvere problemi di connessione Bluetooth

  1. Ciao, ho una Fiesta del 2006 ed è da circa 1 anno che periodicamente il bluetooth mi da problemi. Fin’ora ho risolto con la procedura da te descritta ma mi chiedo se non c’è una soluzione più definitiva, o magari si tratta di un problema a livello tecnico/software della mia auto. Qualche consiglio?

    Grazie

  2. Ciao ho aperto il cruscotto ma non c’è il numero 24 che dici tu anzi non porta niente sulla posizione che tu mi hai indicato, come mai?

  3. ciao ho fordfiesta 2011 praticamente quando provo ad associare il bt il telefono vede la macchina e viceversa, nel momento in cui mi chiede di inserire il codice di 4 cifre nel telefono non mi spunta ne lo spazio dove scrivere ne la tastiera….
    consigli?

  4. Buonasera, ho una Ford S Max del 2015 da un po’ di tempo l’autoradio non riconosce più i nominativi con comandi vocali,ovvero dopo aver detto: TELEFONO poi CHIAMA NOME quando dico il nome mi dice nome non riconosciuto. Prima facendo la stessa procedura mi faceva chiamare, sarà l’aggiornamento IOS 11.1?

  5. Sei un Grande! Risolto il problema che avevo da un paio di giorni sulla mia Ecosport! Per me il vivavoce e’ fondamentale e non avevo tempo di andare alla Ford.

  6. Salve a tutti, sulla mia fiesta 2008, Bluetooth resta sempre collegato, se provo a sconnetterlo la spunta sparisce per 2 secondi e torna, in più nn trova nessun telefono, il fusibile è il 20 nell’abitacolo, cioè dentro il porta oggetti di fronte al passeggero, è da 15 ed è radio/Bluetooth, l’ho tolto e subito la radio ha smesso di funzionare. Cos’altro posso fare?

  7. Ho una Ford focus 2011 titanium ho un problema che il mio Bluetooth parla in francese sapreste indicarmi come cambiare la lingua in italiano il resto è tutto in italiano solo il Bluetooth no grazie

  8. ciao sono samba ho risolto il mio problemo proprio cosi rimuovendo il fusibile per 5 secondi poi rimetterlo e funzion, semplice e facile
    per spiegazioni mandami sms su 3402890937 non chiamare

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *