Categorie
Generale

Reset del Ford SYNC per risolvere problemi di connessione Bluetooth

Da circa un anno possiedo una Ford Fiesta del 2014, equipaggiata con il sistema Ford SYNC, che gestisce la parte Bluetooth/USB/AUX dell’autoradio. Complessivamente è un buon sistema (i comandi vocali sarebbero migliorabili), ma ho riscontrato per due volte ad intervalli di circa sei mesi dei problemi di connettività Bluetooth.

I sintomi sono sempre quelli: per qualche giorno c’è qualche momentanea interruzione della connessione, inizialmente questa viene ripristinata automaticamente, poi comincia a richiedere un intervento manuale, ed infine – qualora si riesca a connettersi – la connessione dura qualche secondo al massimo, obbligando ad utilizzare il cavo USB. Ho riscontrato il problema per la prima volta a luglio (avevo ancora l’iPhone 6 all’epoca), e si è ripresentato a gennaio (con l’iPhone 7: sono cambiati sia telefono che versione di iOS, quindi la colpa è decisamente del SYNC).

La soluzione è stata la stessa in entrambi i casi: un riavvio forzato del sistema SYNC, che può essere effettuato rimuovendo per qualche secondo il suo fusibile dalla scatola dei fusibili.

Ecco come fare (da pagina 154 del manuale dell’auto):

  1. Svuotate completamente il portaoggetti del passeggero (non fate il mio stesso errore: leggendo il manuale ho pensato “ma sì, questo non servirà a niente!” e pochi secondi dopo mi sono trovato tutto bellamente sparso per la macchina).
  2. Sganciatelo premendo le pareti laterali verso l’esterno, permettendo ai fermi di fine corsa di liberarsi dalle loro guide.
  3. Vi troverete davanti alla scatola dei fusibili: rimuovete il numero 24 (da 10A), quello del SYNC: è il più a destra della terza fila dal basso della griglia 5×8 che occupa gran parte della scatola (vedi foto sotto).
  4. Dopo 5 secondi, ricollegatelo e accendete la radio: vi si attiverà automaticamente la funzione radio, anche se in precedenza avevate usato Bluetooth, cavo USB/chiavetta o cavo AUX: il SYNC si deve riavviare, e ci mette un paio di minuti. Di tanto in tanto potete premere il pulsante Aux, che inizialmente non farà niente, poi vi porterà (lentamente) alla sezione SYNC, che sarà ora rinata.
  5. Fine.

129 risposte su “Reset del Ford SYNC per risolvere problemi di connessione Bluetooth”

Salve a tutti, ho una ford ecosport del 2019,ho un problema con il modem che si e bloccato.
aiutatemi per favore!!
Grazie

Buongiorno ho una
FORD FOCUS 1.5 TDCI 120 CV
START&STOP SW BUSINESS, da qualche mese mi esce un messaggio sul sync : programma manutenzione sistema in corso. E il bleeotuuh non rimane inserito L’ho portata all’assistenza ma dicono che è tutto a posto. Ho provato a rimuovere il fusibile ma non ho risolto nulla. Qualcuno può aiutarmi?

Buonasera, ho una Kuga del 2013. Già da un paio di mesi il display del sync è completamente buio. Prima di diventarlo risultava un pò sbiadito ma dopo 10 giorni circa è diventato buio. Riesco ad effettuare le telefonate ed utilizzare l’autoradio. È da sostituire il sync o solo il display? Grazie

Ho eseguito attentamente le informazioni , su citate, sulla mia ford fiesta 2014 3p GPL, è andati tutto bene .

Buongiorno c’ho una Ford Fiesta 1200 16 valvole anno 2010 Mi si è bloccato il bluetooth e non riesco a farmi reinserire Come faccio a resettare lo stereo per impostare il nuovo tutto Grazie Roberto

Tolto e rimesso il fusibile 67 ( per la CMAX)…. il bluetooth ha ricominciato a funzionare… e il cellulare si e’ riconnesso. GRAZIE

il display della mia ford fiesta st line anno 2017 non riesco a vedere bene in quanto è troppo chiaro

Grazie. Ho risolto il problema che ho avuto anche io da una settimana. Grazie ancora. Il tuo consiglio e’ stato preziosissimo e risolutivo.

Salve. Ho una Ford focus 2013 ho un problema con îl bultooth ?i conette ma quado v?do a mettere la muzica non ?i sente sapere dirmi se e sucesso a qualcuno e come ?i puo risolvere

Grazie a Lublog, pur senza pertinenze, sono potuto intervenire in autonomia, e risolvere. Bravo Lu, preciso ed esaustivo come meglio non potevi!!!
Max

Salve ho un Ford transit del 2014 mi è capitato spesso che quando il Sync si surriscalda si spegne poi accendo il clima si raffredda e dopo si riaccende. Tre giorni fa si è spento e non si è più riacceso.cosa Devo fare? Grazie per un consiglio ?

O un problema con una ford focus 2017, non riesco visualizzare la strada che o impostato con il smartphone??
O provato più volte aggiornare o resettare ecc ecc Android auto ecc ecc inventarmi qualcosa per risolvere il problema. Potete aiutarmi?

Salve a tutti, possiedo una Ford ecosport del 2019, il sistema Sync funziona perfettamente peccato che sia in Inglese, ho provato a cambiare lingua… ma dal menù c ‘è inglese (usa) Spagnolo e Francese.
Qualcuno puo aiutarmi??

Ciao ho una focus del 2012 ,il tasto aux non funziona ,non visualizza nessuna fonte,non si connette al bt,la funzione sync non compare proprio ,è il fusibile di cui parlate?

Salve, ho una cmax 2017….da qualche giorno quando provo a telefonare o ricevere telefonate devo usare il cellulare per poter parlare, da premettere faccio tutto tramite Sync ma poi non si sente niente se non tramite cellulare.

Ford Fiesta 2012 non funziona il Sync,risulta dal display programmato ma non mi fa la ricerca bluetooth e sul display mi da”bluetooth off” il fusibile è ok,cosa posso fare?la radio Sony ok

Ho una Ford BMax del 2015 e da un mesetto non mi si collega più sync ad android e su iPhone non me lo trova proprio tra le connessioni bluetooth, come posso risolvere ?

Salve, ho una Ford EcoSport del 2015 ,il bluetooth ha sempre funzionato,ma da oggi non riesce più a connettere nessun cellulare. Potete darmi aiuto. Grazie

Ciao Io ho una Ford Smax Titanium del 2014, non mi funziona più il Bluetooth e le prese USB e AUX, ma sulle instruzioni non trovo il fusibile del SYNC, qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie

Buongiorno non mi funziona il blututt e la usb in macchina ho una cmax 2011 cosa può essere

Grazie del consiglio, focus 2014, quadro fusibili sotto e non dentro vano portaoggetti lato passeggero,altro schema ed altro fusibile ovviamente descritto in libretto istruzioni come fusibile bluetooth etc…n 67 estratto e reinserito…. Tutto risolto, grazie ancora

Ho una Fiesta 2016, non riesco a sentire la musica del mio android tramite bluetooth e se uso il navigatore, sempre del mio cellulare non ho audio se è collegato il bluetooth. Grazie

Salve ho un FORD RANGER 2010 e non riesco a collegarmi con il bluetooth perchè mi si è bloccato.
Cosa devo fare?
Il reset della radio come si fa?

Salve a tutti, io ho una Ford Fiesta del 2010, in seguito ad un sinistro ho dovuto cambiare il cruscotto completo quindi di conseguenza e stata dovuta smontare tutta la strumentazione. Ora il problema sta nell’ attivazione dei bluetooth: il telefono che in precedenza era associato allo stereo(di serie) non rileva più il dispositivo. Vado nella voce Bluetooth dal menu e mi dice No dispos. audio. Come potrei risolvere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *