Da circa un anno possiedo una Ford Fiesta del 2014, equipaggiata con il sistema Ford SYNC, che gestisce la parte Bluetooth/USB/AUX dell’autoradio. Complessivamente è un buon sistema (i comandi vocali sarebbero migliorabili), ma ho riscontrato per due volte ad intervalli di circa sei mesi dei problemi di connettività Bluetooth.
I sintomi sono sempre quelli: per qualche giorno c’è qualche momentanea interruzione della connessione, inizialmente questa viene ripristinata automaticamente, poi comincia a richiedere un intervento manuale, ed infine – qualora si riesca a connettersi – la connessione dura qualche secondo al massimo, obbligando ad utilizzare il cavo USB. Ho riscontrato il problema per la prima volta a luglio (avevo ancora l’iPhone 6 all’epoca), e si è ripresentato a gennaio (con l’iPhone 7: sono cambiati sia telefono che versione di iOS, quindi la colpa è decisamente del SYNC).
La soluzione è stata la stessa in entrambi i casi: un riavvio forzato del sistema SYNC, che può essere effettuato rimuovendo per qualche secondo il suo fusibile dalla scatola dei fusibili.
Ecco come fare (da pagina 154 del manuale dell’auto):
- Svuotate completamente il portaoggetti del passeggero (non fate il mio stesso errore: leggendo il manuale ho pensato “ma sì, questo non servirà a niente!” e pochi secondi dopo mi sono trovato tutto bellamente sparso per la macchina).
- Sganciatelo premendo le pareti laterali verso l’esterno, permettendo ai fermi di fine corsa di liberarsi dalle loro guide.
- Vi troverete davanti alla scatola dei fusibili: rimuovete il numero 24 (da 10A), quello del SYNC: è il più a destra della terza fila dal basso della griglia 5×8 che occupa gran parte della scatola (vedi foto sotto).
- Dopo 5 secondi, ricollegatelo e accendete la radio: vi si attiverà automaticamente la funzione radio, anche se in precedenza avevate usato Bluetooth, cavo USB/chiavetta o cavo AUX: il SYNC si deve riavviare, e ci mette un paio di minuti. Di tanto in tanto potete premere il pulsante Aux, che inizialmente non farà niente, poi vi porterà (lentamente) alla sezione SYNC, che sarà ora rinata.
- Fine.
111 risposte su “Reset del Ford SYNC per risolvere problemi di connessione Bluetooth”
Salve a tutti, ho una ford ecosport del 2019,ho un problema con il modem che si e bloccato.
aiutatemi per favore!!
Grazie
Buongiorno ho una
FORD FOCUS 1.5 TDCI 120 CV
START&STOP SW BUSINESS, da qualche mese mi esce un messaggio sul sync : programma manutenzione sistema in corso. E il bleeotuuh non rimane inserito L’ho portata all’assistenza ma dicono che è tutto a posto. Ho provato a rimuovere il fusibile ma non ho risolto nulla. Qualcuno può aiutarmi?
Buonasera, ho una Kuga del 2013. Già da un paio di mesi il display del sync è completamente buio. Prima di diventarlo risultava un pò sbiadito ma dopo 10 giorni circa è diventato buio. Riesco ad effettuare le telefonate ed utilizzare l’autoradio. È da sostituire il sync o solo il display? Grazie
Ho eseguito attentamente le informazioni , su citate, sulla mia ford fiesta 2014 3p GPL, è andati tutto bene .
Buongiorno c’ho una Ford Fiesta 1200 16 valvole anno 2010 Mi si è bloccato il bluetooth e non riesco a farmi reinserire Come faccio a resettare lo stereo per impostare il nuovo tutto Grazie Roberto
Tolto e rimesso il fusibile 67 ( per la CMAX)…. il bluetooth ha ricominciato a funzionare… e il cellulare si e’ riconnesso. GRAZIE
il display della mia ford fiesta st line anno 2017 non riesco a vedere bene in quanto è troppo chiaro
Grazie. Ho risolto il problema che ho avuto anche io da una settimana. Grazie ancora. Il tuo consiglio e’ stato preziosissimo e risolutivo.
Salve. Ho una Ford focus 2013 ho un problema con îl bultooth ?i conette ma quado v?do a mettere la muzica non ?i sente sapere dirmi se e sucesso a qualcuno e come ?i puo risolvere
KUGA 2A SERIE 2015. Seguite istruzioni, problema risolto. Grazie!
Grazie a Lublog, pur senza pertinenze, sono potuto intervenire in autonomia, e risolvere. Bravo Lu, preciso ed esaustivo come meglio non potevi!!!
Max