Categorie
Generale

Reset del Ford SYNC per risolvere problemi di connessione Bluetooth

Da circa un anno possiedo una Ford Fiesta del 2014, equipaggiata con il sistema Ford SYNC, che gestisce la parte Bluetooth/USB/AUX dell’autoradio. Complessivamente è un buon sistema (i comandi vocali sarebbero migliorabili), ma ho riscontrato per due volte ad intervalli di circa sei mesi dei problemi di connettività Bluetooth.

I sintomi sono sempre quelli: per qualche giorno c’è qualche momentanea interruzione della connessione, inizialmente questa viene ripristinata automaticamente, poi comincia a richiedere un intervento manuale, ed infine – qualora si riesca a connettersi – la connessione dura qualche secondo al massimo, obbligando ad utilizzare il cavo USB. Ho riscontrato il problema per la prima volta a luglio (avevo ancora l’iPhone 6 all’epoca), e si è ripresentato a gennaio (con l’iPhone 7: sono cambiati sia telefono che versione di iOS, quindi la colpa è decisamente del SYNC).

La soluzione è stata la stessa in entrambi i casi: un riavvio forzato del sistema SYNC, che può essere effettuato rimuovendo per qualche secondo il suo fusibile dalla scatola dei fusibili.

Ecco come fare (da pagina 154 del manuale dell’auto):

  1. Svuotate completamente il portaoggetti del passeggero (non fate il mio stesso errore: leggendo il manuale ho pensato “ma sì, questo non servirà a niente!” e pochi secondi dopo mi sono trovato tutto bellamente sparso per la macchina).
  2. Sganciatelo premendo le pareti laterali verso l’esterno, permettendo ai fermi di fine corsa di liberarsi dalle loro guide.
  3. Vi troverete davanti alla scatola dei fusibili: rimuovete il numero 24 (da 10A), quello del SYNC: è il più a destra della terza fila dal basso della griglia 5×8 che occupa gran parte della scatola (vedi foto sotto).
  4. Dopo 5 secondi, ricollegatelo e accendete la radio: vi si attiverà automaticamente la funzione radio, anche se in precedenza avevate usato Bluetooth, cavo USB/chiavetta o cavo AUX: il SYNC si deve riavviare, e ci mette un paio di minuti. Di tanto in tanto potete premere il pulsante Aux, che inizialmente non farà niente, poi vi porterà (lentamente) alla sezione SYNC, che sarà ora rinata.
  5. Fine.

129 risposte su “Reset del Ford SYNC per risolvere problemi di connessione Bluetooth”

Ciao, ho una Fiesta del 2006 ed è da circa 1 anno che periodicamente il bluetooth mi da problemi. Fin’ora ho risolto con la procedura da te descritta ma mi chiedo se non c’è una soluzione più definitiva, o magari si tratta di un problema a livello tecnico/software della mia auto. Qualche consiglio?

Grazie

Ciao ho aperto il cruscotto ma non c’è il numero 24 che dici tu anzi non porta niente sulla posizione che tu mi hai indicato, come mai?

ciao ho fordfiesta 2011 praticamente quando provo ad associare il bt il telefono vede la macchina e viceversa, nel momento in cui mi chiede di inserire il codice di 4 cifre nel telefono non mi spunta ne lo spazio dove scrivere ne la tastiera….
consigli?

Buonasera, ho una Ford S Max del 2015 da un po’ di tempo l’autoradio non riconosce più i nominativi con comandi vocali,ovvero dopo aver detto: TELEFONO poi CHIAMA NOME quando dico il nome mi dice nome non riconosciuto. Prima facendo la stessa procedura mi faceva chiamare, sarà l’aggiornamento IOS 11.1?

Sei un Grande! Risolto il problema che avevo da un paio di giorni sulla mia Ecosport! Per me il vivavoce e’ fondamentale e non avevo tempo di andare alla Ford.

Salve a tutti, sulla mia fiesta 2008, Bluetooth resta sempre collegato, se provo a sconnetterlo la spunta sparisce per 2 secondi e torna, in più nn trova nessun telefono, il fusibile è il 20 nell’abitacolo, cioè dentro il porta oggetti di fronte al passeggero, è da 15 ed è radio/Bluetooth, l’ho tolto e subito la radio ha smesso di funzionare. Cos’altro posso fare?

Ho una Ford focus 2011 titanium ho un problema che il mio Bluetooth parla in francese sapreste indicarmi come cambiare la lingua in italiano il resto è tutto in italiano solo il Bluetooth no grazie

ciao sono samba ho risolto il mio problemo proprio cosi rimuovendo il fusibile per 5 secondi poi rimetterlo e funzion, semplice e facile
per spiegazioni mandami sms su 3402890937 non chiamare

Grandissimo! Risolto problema al synk della mia ecosport grazie a te! Finalmente posso evitare l’officina… Un grande grazie!

ciao ho EcoSport 2015 praticamente quando provo ad associare il bt il telefono vede la macchina e viceversa, nel momento in cui mi chiede di inserire il codice di 4 cifre nel telefono non mi spunta ne lo spazio dove scrivere ne la tastiera….
consigli?

Ciao ho una fiesta fel 2013, la wuale mi da ERRORE CONNESSIONE AUDIO.
La radio non va,il volume resta a 0 anche girando la rotelle e le fonti aux nemmeno funzionano.Ho provato la tua guida ma nulla.Cosa potrebde essere?

Grazie mille!! Ho una Fiesta da due anni, è la prima volta che il bluetooth si blocca, ho fatto come hai descritto ed è tornato a posto.
Giusto per aggiungere un’informazione, sui fusibili della mia scatola non c’è il numero ma solo l’amperaggio e i fusibili da 10A sono solo 2 quindi è facile trovarlo.
Ancora grazie!

ciao ho EcoSport 20166 praticamente quando provo ad associare il bt il telefono vede la macchina e viceversa, nel momento in cui mi chiede di inserire il codice di 6 cifre nel telefono non mi spunta ne lo spazio dove scrivere ne la tastiera….
consigli?

ciao ho EcoSport 2016 praticamente quando provo ad associare il bt il telefono vede la macchina e viceversa, nel momento in cui mi chiede di inserire il codice di 6 cifre nel telefono non mi spunta ne lo spazio dove scrivere ne la tastiera….
consigli?

salve, ho un problema con il bluetooth sulla ford fiesta anno 2010, il problema è il seguente: accendo il bluetooth sul cellulare, riesce a vedere quello della macchina, si accende la spia blu per un secondo e poi si spegne, sul cellulare si disconnette, cosa posso fare? poi x quanto riguarda l entrata usb, collegando il cellulare, mi dice dispositivo non esistente, anche in questo caso, cosa posso fare?
grazie

Mito! Ho risolto subito, si era proprio rincoglionito il bluetooth.. top suggerimento! Grande

Grazie per me ha funzionato subito
Ma se non sapete quale il fusibile scollegateli tutti uno alla volta per 10 secondi poi remtterli

Ciao ho una focus 2016 con sync2. Non resco a connetterlo in wi fio cmq ad internet tramite PAN del bluethoot Ti contatto visto che al concessionario sono incompetenti e mi hanno oortato a scabdenza di garanzia e ancora non sanno cosa fare

CIAO A TUTTI HO UNA FIESTA 2015 CON SYNC HO UN PROBLEMA CON IL RICONOSCIMENTO DELLA RUBRICA,
CIOÈ ,QUANDO PRONUNCIO UN NOME DI PERSONA PER ESEMPIO LUCIA O FEDERICO ECC. NON LI RICONOSCE ALTRI AL PRIMO COLPO

COSA POSSO FARE ?
GRAZIE

Ciao io ho la fiesta 2018 con touch-screen da 8 pollici. Il telefono il Samsung Galaxy s7. LE APPLICAZIONI NON FUNZIONANO.Ovvero su play store cerco sinc3. MA NON APPARE .APPAIONO LE APP. DI SPOTFY..FORD…INSOMMA LE APPLICAZIONI. NON FUNZIONANO. Ero riuscito con il cavo USB. A far funzionare solo il telefono ma non so come ho fatto …cosa mi consigliate ..GRAZIE DA STEFANO

Ciao,
ho una ECOSPORT nuova di 1 mese con il stema audio B&B.
Non mi tiene le impostazioni AUDIO (alti/bassi/medi, balance etc). Imposto tutto e finchè la macchina è accesa tutto ok. poi spengo torno riaccendo e magigamente sono tornate ai valori di default…qualche idea ?

Grazie
Chiara

Salve,
Anche io ho avuto problemi con la connessione Sync-Bluetooth. All’improvviso il Sync ha cominciato a spegnersi e riaccendersi da solo perdendo la connessione con il Bluetooth, ho pensato anche io a disconnetere il fusibile, ma dato che dovevo portare la mia Fiesta del 2016 alla Ford per altre cose, ho approfittato per fare presente il problema. Hanno aggiornato il sistema, mi hanno detto che hanno fatto un bilanciamento del Bluetooth previsto proprio per questo tipo di problemi.
E’ gratuito fino ai due anni dall’immatricolazione dopodiché costa circa 33 Euro.
Spero essere stato d’aiuto.
Davide

buona sera ho una ford s max del 2011 ma non riesco a collegarmi con il telefono sono entrato in parecchi link dove spiegano come collegare il telefono alla macchina ma quando schiaccio il pulsante phon sul display mi scrive mute non sò come fare ho provato di tutto qualcuno mi può spiegare come fare o devo rivolgermi alla concessionaria

A me non funziona il volume della radio e il syng che devo fare e bloccato

Ciao andreani stefano…. Ho una fiesta st line del 2018. Stesso tuo problema con il galaxy S7… Fa uguale… Funziona con usb ma nn scarica app… Alla ford nn ci capiscono un tubo.
Ti lascio il mio cell se sai qualcosa… 3477296361…

Salve, ho un ecosport da due giorni il sync non riconosce nemmeno un app del cel, galaxy A5 2016 che è compatibile con il sistema Ford. L’associazione display smartphone è tutto Ok, anche per quanto riguarda le chiamate in entrata ed in uscita, ma app niente non riesco ad avere un navigatore, in cosa sbaglio?? Chi può aiutarmi? GRAZIE!

Scusate ho lo stesso problema ma la mia è una c-max 2011,sapete dirmi dov’è il fusibile del sync?!!!

Salve,
ho comprato Ford C Max 2017 con sistema Sync solo voice 5.11
Riconosce il mio Samsung 8 e scarica anche rubrica….ma non riconosce il nome vocalmente.
Ho provato con altro telefono meno nuovo e ‘ funzionava.
Come mai??

Salve, sul mio TURNEO COURIER 2015, avevo un problema con il collegamento del cellulare al Bluetooth della macchina. L’ ho risolto soltanto controllando il fusibile 10 A che si trova nel vano fusibili dietro il cassetto porta oggetti di fronte al passeggero.

Salve. Ho una Ford c max del 2013. Anche io avevo il problema di manca funzionalità di sync per i soli collegamenti multimediali (per intenderci musica da cellulare). Ho prima provato ad estrarre i fusibili specifici (F85 sync e F79 radio) senza successo, poi mi son deciso per staccare la batteria. Per mia fortuna problema risolto e sopratutto nessun codice è stato necessario inserire per l’autoradio!!! Tutto ok. Spero vi sia utile. Ciao

avevo lo stesso problema, il sync sulla mai ecosport del 2015 non si collegava con il telefono in poche parole non mi dava la possibilita di inserire il numero del sync nel telefono, sono andato alla FORD sistemato in 25 secondi, TOLTO CAVO ALLA BATTERIA ASPETTARE 10 SECONDI INSERIRLO ANDARE IN PHONE CON IL CELLULARE BLUTOUT ACCESO RICERCARE IL SYNC E MAGIA MI DICE CHE LO VLIO ACCOPPIARE CON IL MIO TELEFONO DANDO ORA GIA DIRETTAMENTE IL CODICE. FATTO IN 25 SECONDI

Salve. Il ho una ficus del 2008. Il mio Tel Samsung s4 e gran prime trovano il bt della macchina ma quando clicco associa a ford focus non mi da il pin di associazione ( e permetterebbe prima età collegato) , invece con iphone7 e huawei mi da subito il pin di associazione.

Salve ho una Ford c Max2018 non riesco piu collegare il telefono con la porta USB avete qualche suggerimento ?

Ho una Ford Fiesta anno 2014 ho eseguito la procedura indicata , tutto è tornato a posto , l’ unica diversità è l’immagine dei fusibili che non corrisponde alla realtà, basta leggere il manuale Ford, per identificare il fusibile del sync.

Ciao ho una Ecosport 2018 non si accende nemmeno il monitor del navigatore,stereo ecc…cosa posso fare per farlo ripartire?

salve ho cambiato la batteria nella mia ford fiesta 2009 e dall’ora nn posso regolare il volume audio bluetooth come faccio a configurare i parametri del volume delle casse

Ciao Io ho una Fiesta del 2009 il bluetooth non funzionava ho provato di togliere il fusibile ma non ho risolto nulla Alla fine ho staccato la batteria per qualche minuto poi L’ho riattaccato tutto risolto tutto funziona

Ho una S-Max del 2017 il bluethooth si collega bene con il telefono i-phone 7 e tutto funziona perfettamente, anche la regolazione del volume suoneria e di chiamata. Però ogni volta che spengo e scendo dall’auto mi trovo il telefono con la suoneria al massimo ! Situazione molto fastidosa che devo ripristinare manualmente con i tastini del telefono (poichè non sono sordo mi basta a metà).
Sono già stato dal rivenditore ma forse non ne sa abbastanza … Grazie per l’aiuto, se qualcuno può darmi indicazioni. Saluti.

come disattivare messaggio sostituire la batteria del telecomando chiave una volta sostituita la batteria

Salve, ho un problema con il bluetooth della mia ford b-max: ogni volta che premo il tasto phone mi chiede ricerca dispositivi e poi esce una scritta inizializzazione bluetooth si prega di attendere e non funziona. Ho provato con il reset di fabbrica e togliendo il fusibile, ma niente mi scrive sempre inizializzazione in corso, attendere… come posso risolvere? grazie

Ciao, ho una Fiesta 1.4 diesel del 2008 e non funziona il bluetooth. Ho controllato la scatola dei fusibili sotto il portaoggetti ma non son sicuro di aver trovato il fusibile giusto. mi sapresti aiutare?

Grazie

La soluzione descritta è perfetta per risolvere i problemi di connessione col Sync.
Grazie

Non riesco ad identificare il fusibile corretto sia nel quadro fusibili nel portaoggetti che in quello nel vano motore.

Come posso essere sicuro che sia quello corretto?

Ciao io ho una Kuga del 2015 Sync 1 non riesco più sentite la musica con YouTube ed altre applicazioni… invece le chiamate ed gli SMS funziona bene, potresti darmi una risposta riguardo questo problema? grazie mille

Salve a tutti, ho una focus del 2018, ogni tanto mi compare il messaggio sul display della macchina: CHIAMATA EMERGENZA NON FUNZIONANTE FAR RIPARARE, a quel punto faccio partire la chiamata d’emergenza in manuale e parte,la annullo, spengo la macchina, esco, la chiudo, poi la riapro e la accendo e non mi compare più l’errore per un tot di tempo.Da cosa può essere dovuto? Secondo me è un errore di incompatibilità software del sync o del telefono. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più sicuro?
Grazie.

Svuotate completamente il portaoggetti del passeggero (non fate il mio stesso errore: leggendo il manuale ho pensato “ma sì, questo non servirà a niente!” e pochi secondi dopo mi sono trovato tutto bellamente sparso per la macchina).
Sganciatelo premendo le pareti laterali verso l’esterno, permettendo ai fermi di fine corsa di liberarsi dalle loro guide.
Vi troverete davanti alla scatola dei fusibili: rimuovete il numero 24 (da 10A), quello del SYNC: è il più a destra della terza fila dal basso della griglia 5×8 che occupa gran parte della scatola (vedi foto sotto).
Dopo 5 secondi, ricollegatelo e accendete la radio: vi si attiverà automaticamente la funzione radio, anche se in precedenza avevate usato Bluetooth, cavo USB/chiavetta o cavo AUX: il SYNC si deve riavviare, e ci mette un paio di minuti. Di tanto in tanto potete premere il pulsante Aux, che inizialmente non farà niente, poi vi porterà (lentamente) alla sezione SYNC, che sarà ora rinata.
Fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *