Categorie
Computer Fonera Internet Linux Wireless

Fonera #5: Installare FreeWLAN Addons

L’interfaccia web della Fonera è parecchio limitante, vero? E tutto sommato mancano anche alcune funzioni importanti (attivare la modalità b-only, prendere internet da una rete wireless esistente…). A tutto questo c’è un rimedio, si chiama FreeWLAN Addons.

FreeWLAN Addons

Una parte della pagina di riepilogo di FreeWLAN Addons

L’installazione di questi fantastici Addon (di cui ho fatto la traduzione in italiano, una faticaccia ma mi sembra il minimo per ricambiare gli sviluppatori) è anche mostruosamente semplice: nell’interfaccia originale della Fonera, bisogna cambiare il nome della rete pubblica in FON_ADDON, assegnarle IP statico, mettere 88.198.165.155 (sì, è Kolofonium) come server DNS e riavviare. Facile, eh?

Ho anche fatto una mini-patch per vedere nella pagina di riepilogo anche l’IP esterno, quello che si ha su Internet.

Per abilitarlo è sufficiente lanciare

wget -O /www/cgi-bin/webif/status.sh http://lublog.tuttoeniente.net/deposito/status.sh

dalla pagina “Diagnostica” presente in “Avanzate”, oppure direttamente via SSH. Per visualizzare l’IP, viene richiamato un JavaScript che risiede qui sul mio server, che è generato tramite PHP e non fa altro che stampare l’indirizzo IP.

Il file JS-PHP in questione è questo, ed è possibile, ovviamente, vederne il complicatissimo codice sorgente.

In futuro, mi piacerebbe aggiungere una pagina per l’integrazione con il mio servizio per monitarare la Fonera con un’immagine.

23 risposte su “Fonera #5: Installare FreeWLAN Addons”

Grazie della traduzione, la 0.9.5 l’ho installata stamattina. Quando hai tempo potresti correggere gli errori di battitura nella pagina di stato?

Sono rimasto impressionato dalla distanza che hai raggiunto con le 2 Fonere: 1,3 Km mi pare un ottimo traguardo per un apparecchietto come questo!

Una domandina: hai idea di dove posso recuperare una guida “completa” sulla sintassi del SSH? Quelle che ho trovato spiegano un solo comando alla volta e l’help della console mostra solo una minima parte dei comandi sfruttabili.

porcaccia la miseriaccia ma non era appena uscita alla 0.9.4? 😀
sapete se hanno messo il bridge fra wan e wireless anche in modalità repeater? se l’hanno messo tolgo dd wrt sulla seconda fonera perchè mi è essenziale il bridge
Comunque l’hack di FON_ADDON tempo fa non mi ha funzionato ho fatto a mano via ssh…riproverò

@LucaLux:
Ecco, ho corretto quello che ho notato. L’altro giorno ho tradotto non so quante frasi e chiaramente mi sono lasciato scappare diversi errori… Se ne trovi altri segnalameli, così correggo.

L’URL dove trovare la traduzione più aggiornata è http://lublog.tuttoeniente.net/deposito/fon.txt e si può installare da “Diagnostica” lanciando

wget -O /usr/lib/webif/lang/it/fon.txt http://lublog.tuttoeniente.net/deposito/fon.txt

Per quanto riguarda la guida, ne produrrò io stesso una nei prossimi giorni, è un problema comune per chi non è abituato alla shell 😀

@monossido:
Intendi una configurazione del tipo

AP principale ))))) Fonera ))))) Rete privata

con tutti i client nella stessa subnet 192.168.X.Y? In tal caso è possibile, infatti la mia Fonera #3 si connette in wireless al router principale (192.168.1.254), prende l’Ip 192.168.1.139 e crea le solite 2 reti, su MyPlace ci si connette in bridging con la rete principale con tanto di DHCP forwarding verso di essa, infatti il portatile mi prende 192.168.1.101 come sulla rete normale, perché ho attivato uno static lease sul router principale.

ah ok allora l’anno aggiunta ultimamente perchè con la 0.9.3 sicuramente l’opzione bridging non era proprio selezionabile se si stava usando la fonera come repeating
grazie domani provo!

con la 9.4 ho provato a ripetere il segnale FON_AP ma ho briccato la fonera (si connette al fon_ap ma non passa l’ip, la rete privata sparisce non ci si connette via lan).
io vorrei fare solo un bridge trasparente del segnale pubblico (è quello che uso più spesso) ma ancora non ci sono riuscito. con open wrt ho fatto un repeater, ma non un bridge del segnale fon.

altra cosa: per installare la patch serve avere in rom la release 7.1.1 o va bene anche un versione successiva?
[have fun with fon]

Io l’ho installato con la 0.7.1 r2 senza problemi.
Penso che sia possibile, ma il tuo scopo è di usare la Fonera come scheda wireless? Oppure di estendere la copertura del tuo Fon Spot? Nel secondo caso, è meglio che tu faccia connettere la seconda Fonera a MyPlace, ci pensa da sola a creare FON_AP.

Luca potresti illuminarmi su come hai fatto il bridge?
anche con la 0.9.5 quando imposto QRM come metodo di connessione a internet poi sotto “Impostazioni di rete” l’opzione del bridge scompare
se provo a mettere manualmente l’ip della wireless privata nella stessa sottorete della mia lan la fonera smette di comunicare con la mia rete e col gateway

il mio intento è d’estendere il segnale pubblico mentre la rete privata la vorrei tenere al minimo della portata.
con la 9.4 ripeteva il segnale pubblico ma non dava l’ip. forse era sottinteso che non ci si dovesse connettere ad un FON_AP (con tutti i problemi derivanti dal server radius)?

@uzi leggevo che ripetere segnali con wep o aperti può incasinare freewlan ma non ho ben capito perchè
comunque trovo inutile ripetere la wireless pubblica…tanto la seconda fonera comunque crea un altra wireless pubblica lei ha solo bisogno di connettersi a internet…l’unico motivo che mi viene in mente è che non vuoi avere 2 nomi diversi di wireless pubbliche

@uzi:
Sì, non puoi connetterti a FON_AP, devi connetterti a MyPlace.
Comunque puoi disabilitare il broadcast dell’SSID privato nella seconda Fonera tramite FreeWLAN, oppure puoi eliminarlo completamente con

wlanconfig ath1 destroy

@monossido:
In effetti hai ragione, non avevo capito bene la situazione, il bridge mi riesce con un collegamento ethernet tra il router principale e la Fonera. Ho provato con la situazione che descrivi (wireless tra router e Fonera) e in effetti non funziona bene, il portatile si connette a MyPlace e ottengo l’IP che dovrei prendere nella rete principale, ma la Fonera crasha e non si naviga né si accede ad essa.
Potresti segnalare la cosa sul loro forum.

si oggi ho dato un’occhiata e dicono più volte che per ora non si può fare per una limitazione della versione del kernel usata
in realtà c’è un workaround ma è in tedesco e non ho capito molto 😀

ciao, grazie per la traduzione correta.
Ti segnalo un pò di errori che ho trovato:

What do you want to restart? Please make your choice => Cosa vuoi riavviare? Perfacore, scegli

Setting up your Foneras GUI, please stand by => Impostazione della tua Fonera, perfavore aspetta

Please choose => Perfavore scegli

ehm..non avrei capito solo una cosa, dove reperire il link per il download dell’addons..^^ su quel forum in inglese ci capisco poco-niente, scusatemi..T_T // mi è appena arrivata la fonera mod 2100..

La cosa bella è che non è necessario scaricare niente!
Per installare gli addons devi solo cambiare DNS e SSID della rete pubblica come descritto nel post e l’installazione è automatica!

Se hai bisogno di aiuto su FreeWLAN Addons e sulla Fonera in generale unisciti al nostro forum: http://fonera.tuttoeniente.net/forum/

porca paletta^^ ; direi che opto decisamente per questo allora, in quanto non vorrei brikkare la fonera dopo 2gg con un tentativo di montare l’altro firmware, dd-wrt.
ora vado a testarla, dopodichè mi rivredrete sicuramente nel forum!grazie ancora

mmm, ho collegato la fonera a un pc tramite porta eth, ora dovrei solo entrare nel pannello della fonera, ma non riesco a capire quale sia l’indirizzo; 192.168.0.1 è già quello del mio router per cui..puntanto a quello il portatile(collegato al router di default tramite wireless) mi dirige li.

@cirio immagino tu abbia usato il sistema dell’indirizzo ip 169.254.255.2 e 169.254.255.1….
Se usi spesso l’interfaccia web tramite ethernet e non vuoi dover cambiare ip al pc ogni volta, puoi leggere come ho risolto io
http://lublog.tuttoeniente.net/archives/161/basi-di-shell-per-usare-la-fonera#comments

PS: come puoi leggere, il primo tentativo che avevo fatto non era andato molto bene…però il reset ha funzionato senza problemi e il secondo sistema mi permette di accedere all’interfaccia con l’indirizzo assegnato dal router alla fonera.

State parlando di usare la porta ethernet quando la fonera è in QRM?
Con l’ultima versione di freewlan si può impostare un ip a piacere alla porta ethernet!! Si può anche metterla in bridge con la wireless privata

Vi ricordo che c’è anche il nostro forum sulla Fonera, in cui si può discutere più comodamente. Inoltre si riescono ad organizzare bene le discussioni, rendendole disponibili a tutti.

Buongiorno a tutti sono capitato qui, per cercare aiuto sulla mia nuova fonera AP (scatolino bianco). Ho winzoz e router tiscali pirelli voip, ho segiuto le indicaz x il set. che ci sono sul fon.it e riesco solo a collegarmi con FON_AP, smanettando con tpc/ip riscco anche a connettermi a MyPlace, ma poi nn riesco a vedere nulla, ne i settaggi della fonera ne tantomeno internet, qualcuno è in grdo di aiutarmi?

Aspetto consigli e aiuti sono “disperato”

Arturo C.

Purtroppo la spiegazione è un po’ troppo vaga…

A titolo di prova, vedi se riesci a collegarti a MyPlace con il cavo ethernet della Fonera staccato.

Se vuoi puoi registrarti sul nostro forum sulla Fonera, così sarà più facile aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *