Categorie
Computer Linux

Suspend to RAM/Disk con Acer Aspire 5633 WLMi

Bios 3.2Non ci posso credere: finalmente sono riuscito a far funzionare Suspend to RAM e Suspend to Disk del mio Acer Aspire 5633 WLMi su Kubuntu Hardy!!! Non ci posso credere!

Acer Aspire 5633 WLMi

Sono quasi certo che sia stato fondamentale il downgrade del BIOS dalla versione 3.5 alla 3.2 (ho dovuto utilizzare Vista, ma ne è valsa la pena). Basta scaricare questo file dal sito della Acer e aprire start.exe. Non ho neanche voluto provare con WINE, il BIOS è troppo importante per rischiare.

Poi è stata la volta di /etc/default/acpi-support: dopo essermi accertato che ACPI_SLEEP e ACPI_HIBERNATE fossere settate a TRUE e non commentate, ho passato a FALSE le variabili POST_VIDEO e SAVE_VBE_STATE.

Un ringraziamento speciale a Google, che mi ha fatto trovare questo thread su UbuntuForums, e un grazie ancora più grande a “jimmy the saint” che ha scritto l’HOWTO.

Ora tutto funziona alla perfezione! Posso dire che il mio portatile è al 98% Linux-friendly. -1% per via del lettore di memory card che non legge Memory Stick e XD perché non esistono ancora i driver (con SD e MMC nessun problema, e io uso solo queste memory card) e -1% per gli sporadici problemi con il microfono integrato.

EDIT: Nel caso in futuro il file non fosse più disponibile dal sito della Acer, potete scaricarlo da qui.

13 risposte su “Suspend to RAM/Disk con Acer Aspire 5633 WLMi”

prima non ti funzionava mai, o a volte si a volte no!?
chiedo perchè ho un acer 5630… 🙂

Non funzionava mai.
O meglio, andava in standby ma una volta “resumato” lo schermo rimaneva nero, anche se il computer per il resto funzionava, potevo fare tutto quello che volevo. Alla cieca. 😀

ok
allora guarda qua http://divilinux.netsons.org/index.php/archives/795

un’altra info sull’hardware…

le sd, te le legge veloce?? gli hai fatto qualcosa?
io non ho i toccato i relativi driver ho su quelli di hardy…
e quando leggo è piuttosto lenta e mi “succhia” un sacco di cpu…

la webcam, c’è modo di farla andare “bene”?
su winxp coi driver acer, viaggia a 1.3mp e si vede veramente bene…

thanks

No, SD lente e uso massiccio delle CPU anche per me. Maledetto chi ha fatto questo lettore e non rilascia né driver né specifiche hardware.

La Webcam funziona da dio con Cheese, fa delle foto più che discrete e dei buoni video.

ciao.
anche io ho questo portatile (stesso modello, stessa sigla), con installata ubuntu. ho seguito i consigli scritti sopra ma la sospensione continua a dare il problema dello schermo nero…
non ricordo di preciso la versione del bios, ma mi sembra che fosse qualcosa tipo 3.24 (comunque sono sicuro che non sia la 3.5… appena mi ricordo controllo :P).
il resto funziona tutto (a parte il suddetto lettore delle memory card), mi manca solo questo 😀

@ enrico, io ho un 5632wlmi, che montava un bios 3.33, col downgrade al 3.10 del link sopra tutto ok (ed editato /etc/default/acpi-support)

@ggiacomoo
@Luca
grazie del chiarimento. al momento il computer mi serve (e non vorrei rischiare di fare dei danni con il downgrade) e la sospensione, tutto sommato, e’ una feature che puo’ aspettare.
ma mi riprometto, tra qualche tempo, quando potro’ permettermi qualche “esperimento” in piu’, di mettere in pratica il vostro consiglio.
ancora grazie.
un saluto.

Io non ho avuto nessun inconveniente con il downgrade, a parte un minuto col fiato sospeso mentre si aggiornava…
Ti consiglio comunque di scaricarti il file che ho linkato, così ti resta a disposizione anche in caso lo rimuovano dal sito.

Davvero ti funziona tutto su Acer Aspire 5633 WLMi?
Io ho lo stesso portatile, sono appena passato da Ubuntu 7.10 a 8.04 e continuo ad avere problemi con la webcam. L’avvio è assurdamente lento, con una marea di messaggi di errore riguardo la camera e non riesco a farla funzionare. Della webcam posso anche fare a meno, ho il dualboot con WinXp, al peggio la uso sotto windows, ma il rallentamento in avvio e chiusura è veramente fastidioso.

Io noto solo un po’ di lentezza all’avvio, ma è dovuta più che altro alla quantità di servizi che faccio avviare (come Apache e MySQL, tanto per citarne un paio).
La webcam funziona molto bene e fa delle foto di discreta qualità, ti consiglio di usarla in abbinamento a Cheese. Nessun problema anche con Kopete e Skype.
Forse, visto che hai tutti questi problemi, ti conviene reinstallare da capo.

Ubuntu 8.04 l’ho installato stamattina 🙁
Adesso non mi riconosce neanche le pendrive. Forse mi conviene davvero formattare un’altra volta.
Comunque, cosa hai dovuto fare per aver la webcam funzionante?

A me è filato tutto liscio senza bisogno di toccare niente, a parte per il discorso suspend che ho spiegato in questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *