Categorie
Computer Internet Linux

OpenSUSE 10.3 rilasciata!

In una data forse strategica (esattamente 2 settimane prima di Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon), è stata rilasciata OpenSUSE 10.3. Le novità sono molte, una su tutte la riduzione del tempo di avvio da 55 a 27 secondi, che non è cosa da poco.

OpenSUSE 10.3

Come qualcuno di voi saprà ho cominciato la mia avventura nel modo di GNU/Linux co OpenSUSE 10.0, seguita dalla 10.1 e dalla 10.2, che è tuttora nel mio computer, insieme a Kubuntu Gutsy, Debian Lenny e Damn Small Linux.

Altro punto debole della distro, il package manager, è stato rinnovato e ora dovrebbe garantire migliori prestazioni. Nella 10.2 la lentezza era davvero esasperante, spero davvero che le cose siano migliorate.

Rimane il solito YaST, vero punto di forza di OpenSUSE, che purtroppo non si trova sulle altre distro, avere *Ubuntu + YaST sarebbe davvero fantastico.

Inoltre KDE, pur rimanendo alla versione 3, contiene già qualche elemento del ormai imminente KDE 4.

Da notare anche la disponibilità di avere un CD per installare la distro con Gnome e uno per KDE, oltre al classico DVD pieno zeppo di pacchetti.

Il sito italiano di OpenSUSE non è ancora stato aggiornato, mentre da quello inglese è già possibile effettuare il download delle immagini ISO. Invito tutti gli interessati da usare i Torrent, per non intasare i server.

2 risposte su “OpenSUSE 10.3 rilasciata!”

Nessun dubbio a riguardo, il confronto con il package manager di OpenSUSE 10.2 e Synaptic è improponibile.
Sto scaricando la nuova release, vi terrò informati 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *