Da molti mesi speravo di poter aggiungere a Konsole, il terminale per KDE, la trasparenza reale, molto bella esteticamente ed estremamente utile, ma arrivavo sempre allo stesso risultato, cioè lo sfondo del desktop impostato come sfondo di Konsole. Il tutto filava se non c’erano altre finestre tra Konsole e la scrivania, in caso contrario l’effetto era pessimo. Ora è tutta un altra cosa.
Come fare? Semplice, si aggiunge il parametro –real-transparency nella voce del menù K relativa a Konsole, e si imposta “Konsole trasparente” come schema predefinito, modificandolo a proprio piacimento.
Purtroppo tutto questo funziona solo con Compiz attivo, quindi per me non c’è problema, Compiz è *sempre* attivo. 😀
9 risposte su “Konsole e la trasparenza reale”
mmm sai come fare anche per gnome-terminal per caso?
Mi pare che si vada in visualizza/profilo (o qualcosa del genere) e poi si seleziona sfondo trasparente.
Intendevo la trasparenza reale come in konsole, anche con gnome-terminal la trasparenza è riferita allo sfondo del desktop
Ooops, ho dimenticato di specificare nel post che funziona solo con Compiz attivo, e se non ricordo male lo stesso vale per Gnome.
mmm non mi pare…cmq stasera riprovo a casa con ubuntu e magari gli passo –real-transparency, anche se non mi sembra un parametro che gnome-terminal accetti
Applicazioni –> Accessori –> Terminale –> Modifica–> Profilo attuale –> Effetti –> Sfondo Trasparente
Impostato in questo modo io ho il terminale “realmente” trasparente non solo rispetto allo sfondo del Desktop ma anche alle altre finestre che si contrappongono.
Ciao
Grazie Michele!
Era esattamente quello che avevo in mente io!
In gnome se si attiva il composite di metacity si ha la trasparenza reale anche in gnome-terminal
Grazie della dritta!