Categorie
Computer Internet Linux

Konsole e la trasparenza reale

Da molti mesi speravo di poter aggiungere a Konsole, il terminale per KDE, la trasparenza reale, molto bella esteticamente ed estremamente utile, ma arrivavo sempre allo stesso risultato, cioè lo sfondo del desktop impostato come sfondo di Konsole. Il tutto filava se non c’erano altre finestre tra Konsole e la scrivania, in caso contrario l’effetto era pessimo. Ora è tutta un altra cosa.

La trasparenza reale di Konsole

Come fare? Semplice, si aggiunge il parametro –real-transparency nella voce del menù K relativa a Konsole, e si imposta “Konsole trasparente” come schema predefinito, modificandolo a proprio piacimento.

Purtroppo tutto questo funziona solo con Compiz attivo, quindi per me non c’è problema, Compiz è *sempre* attivo. 😀

9 risposte su “Konsole e la trasparenza reale”

Ooops, ho dimenticato di specificare nel post che funziona solo con Compiz attivo, e se non ricordo male lo stesso vale per Gnome.

mmm non mi pare…cmq stasera riprovo a casa con ubuntu e magari gli passo –real-transparency, anche se non mi sembra un parametro che gnome-terminal accetti

Applicazioni –> Accessori –> Terminale –> Modifica–> Profilo attuale –> Effetti –> Sfondo Trasparente

Impostato in questo modo io ho il terminale “realmente” trasparente non solo rispetto allo sfondo del Desktop ma anche alle altre finestre che si contrappongono.

Ciao

In gnome se si attiva il composite di metacity si ha la trasparenza reale anche in gnome-terminal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *