Categorie
Internet

Momenti di gloria

Se abiti a Novaglie, un microscopico paese sulle colline a nord di Verona, lo sai: la linea è pessima, indipendentemente dal provider. Oggi fatto qualche esperimento, ecco il risultato:

Portante 2208!

Quando va bene (senza gli accorgimendi di oggi) la portante è 1888…

Tanto per cominciare ho sostituito quello schifo di filtro tripolare della Telecom, residuato dell’antica Alice Free. Al suo posto ho messo un filtro rj11 venuto con il mio modem router UT-Starcom, il quale finora era rimasto al calduccio nella sua scatola.

In secondo luogo ho liberato il filo che porta al modem, che è decisamente troppo lungo ed era stato raccolto con una fascetta, e gli ho fatto fare un giro estremamente stupido (ma anche estremamente funzionale) attorno al porta CD appeso al muro. Tra l’altro tale filo è lunghissimo, perché deve raggiungere la porta, fare il giro intorno ad essa per raggiungere l’angolo in basso a destra, attraversare la parete e correre lungo il muro fino al modem.

Ho anche fatto attenzione che stesse il più lontano possibile all’immane groviglio di cavi elettrici che popolano il sotto-scrivania, e questo è il risultato, finora impensabile:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *