Categorie
Computer Linux

Ubuntu e l’utente root

Una delle domande più frequenti di chi utilizza Ubuntu per la prima volta ma ha già avuto esperienze con GNU/Linux è “Come cazz accidenti mi loggo come root?”. In questo post c’è la risposta.

Non devo loggarmi come root...
Come al solito click sull’immagine per scaricare l’XCF per GIMP

La risposta è piuttosto semplice: Ubuntu non crea di default un utente root, ma usa sudo al suo posto. Cosa fa sudo? Beh, vi permette di prendere temporaneamente i permessi di root, in pratica eseguire sudo vi /etc/fstab ha lo stesso effetto di su -c ‘vi /etc/fstab’ sulle distribuzioni che non usano sudo ma il classico utente amministratore. I vantaggi? Diversi, ma il più evidente è che è impossibile loggarsi come root nell’interfaccia grafica (Bart ne sa qualcosa¹), cosa che diversi newbie tendono a fare, con ovvi problemi di sicurezza.

Dopo questa pallosissima introduzione, passiamo al sodo: come loggarsi comunque come root.  Distinguiamo due casi:

  1. In un terminale
  2. Nell’interfaccia grafica

Nel caso numero 1 è facile, se si è l’utente “amministratore” del computer basta digitare sudo su ed eventualmente la propria password. Se si fosse loggati nel terminale come un utente non autorizzato ad eseguire sudo, nessun problema: su [utente-autorizzato-a-usare-sudo], password dell’utente-autorizzato-a-usare-sudo e quindi sudo su.

Nel secondo caso bisogna provvedere a creare l’utente root, che di fatto non esiste: sudo passwd root

¹ Guarda l’immagine… 

2 risposte su “Ubuntu e l’utente root”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *