Cos’è? È uno spettacolo! È un micro script che permette di interfacciare amaroK con espeak, che è un sintetizzatore vocale. Il risultato? AmaroK ci dice che canzone stiamo ascoltando! L’idea (e la realizzazione dello script) è di Pete Jewell), io ho semplicemente tradotto le due frasette fisse (“Welcome to AmaroK Espeak” e “You are listening to:”) e cambiato la voce utilizzata da espeak, mettendo quella italiana.
Che logo elaborato, eh? L’ho fatto io…
Ecco come utilizzare questo prodigio della tecnica.
Per prima cosa bisogna installare espeak, se non è già presente nel sistema, in Ubuntu basta un classico
Per le distribuzioni per cui non fossero disponibili i pacchetti precompilati è sufficiente andare sul sito ufficiale del progetto e scaricare i sorgenti.
Fatto questo, si può provare se funziona con
Passiamo quindi al download dello script: lo trovate qui. Consiglio a chi non avesse una connessione veloce di scaricarlo da un amico, sono 761 byte. 😀
In AmaroK bisogna installarlo e attivarlo: Strumenti/Gestore script/Installa script, selezionare il file appena scaricato e confermare. Individuare nella cartellina “Generale” amarokEspeak e abilitarlo con “Esegui”. Fatto. Ora provate a riprodurre una canzone, o a mettere in pausa e riprendere quella corrente. Soddisfatti?
P.S.: Provate con una canzone in inglese…
7 risposte su “AmaroK Espeak”
ROFL
non posso scrivere quello che ho fatto dire alla mia ragazza da espeak ma ti assicuro che è stato mooolto spassoso…
ottimo anche lo script per amarok funziona molto bene..
ciao
Sono queste inutility che rendono Linux grandioso! 😀
Ma LOL! Che figo 8)
Ciao sono Daniele di danirevi.blogspot.com!
Scusa se vado fuori tema del post, ma non trova la tua email!
Volevo solo proporti uno scambio di link nei nostri Blogroll linuxiani 😉
Fammi sapere via email,
reviglione[at]gmail.com
Dani
Ciao Ragazzi,
qualcuno saprebbe dirmi se volessi usare espeak in un programma c++, quale funzione richiamare e quali parametri passarci?
thanks
Non so proprio niente della programmazione in c++ (nè tantomeno in c), ma penso che tu possa usare qualche equivalente di exec() di php, per eseguire espeak come programma esterno.
Comunque vedo che esiste anche (per Ubuntu) il pacchetto libespeak-dev, quindi forse puoi usarlo direttamente.
[…] Trentino, aggiornato in automatico ogni giorno alle ore 14 (pagina web parsata da PHP, passata ad espeak che la legge, convertita con sox nel formato […]