Categorie
Internet

Nuova connessione: EOLO WiMax di NGI

Forse avevo già parlato anche qui sul blog della mia triste situazione di digital-diviso: abitando lontano dalla centrale ADSL (oltre 6 km) la velocità della connessione è sempre stata bassa, nei momenti migliori sfiorava i 2 mbps, ma da ormai oltre un anno ero bloccato a 640 kbps a causa di un ulteriore decadimento della linea.

Ormai stufo di questa situazione che non sembra poter migliorare con il tempo, ma semmai peggiorare, ho deciso di fare il grande passo: staccare il cavo e passare ad una connessione WiMax offerta da NGI, EOLO. Nella foto potete vedere la piccola antenna che mi è stata installata sul tetto, e che mi collega alla BTS delle Torricelle.

Attualmente ho il profilo che prevede 4 Mbps in download e 512 kbps in upload, e stando agli speedtest che ho fatto direi che ci siamo, uno speedtest medio è come il seguente, ma c’è stata una punta di 4,1 Mbps, quindi superiore alla velocità contrattuale. Non sono comunque mai sceso sotto i 3,2-3,3 Mbps

Il ping è discreto, ma non eccezionale, sinceramente speravo in qualcosa di meglio, visto che si tratta di NGI, famosa per le sue basse latenze.

Come costo siamo certamente ad un livello superiore a quello di una normale ADSL: io pago infatti 28,80 euro al mese (un anno pagato in anticipo, obbligatoriamente), più 100 euro (più IVA) per l’installazione dell’antenna. 130, in realtà, visto che la staffa per il montaggio sul camino è stata addebitata a parte. Il profilo che ho scelto è “MINI”, il più economico dei tre disponibili per ogni taglio di banda (gli altri due sono “POWER” e “BUSINESS”), caratterizzato dalla inferiore banda minima garantita (128 kbps) e dalla limitazione del traffico P2P nelle ore diurne, mentre invece non è limitato di notte. Mi sembra il migliore compromesso per le mie necessità, considerata anche la notevole differenza di prezzo rispetto ai profili superiori. Vi lascio un link al listino compelto (attenzione, i prezzi sono IVA esclusa).

Da notare che sono connesso con tecnologia WiMax 802.16, e non la “vecchia” Hiperlan 802.11h. Da quello che ho capito, il WiMax dovrebbe essere maggiormente resistente alle interferenze dovute agli eventi atmosferici.

L’antenna è connessa ad un alimentatore posizionato in casa tramite un cavo ethernet, ed è proprio ad esso che va collegato, sempre tramite ethernet, il proprio computer o il proprio router. Io, ad esempio, ci ho collegato il mio vecchio Linksys WRT54G, che è connesso a tutta la rete casalinga, e che rappresenta uno dei due AP wireless presenti in casa (il secondo è una Fonera SIML, dotata di wireless 802.11n). La connessione viene stabilita tramite PPPoE, gestibile senza problemi da qualsiasi sistema operativo e da qualsiasi router che abbia una porta ethernet per il collegamento ad internet. Non vanno bene, naturalmente, i router ADSL, che hanno solamente una porta RJ-11 per il collegamento alla linea telefonica.

Ho la connessione da quasi una settimana, e per ora è stata estremamente stabile, nessun problema, anche se forse è presto per giudicare. Ad ogni modo, se come spero verranno mantenuti questi livelli di qualità, credo che passerò al taglio di banda massimo, sempre con il profilo “MINI”, che a fronte di ben 40,56 euro al mese offre 6 mbps in download e 2 in upload. Non che sia indispensabile, chiariamoci, soprattutto per chi viene da una 640 kbps, ma la velocità in più fa sempre comodo.

15 risposte su “Nuova connessione: EOLO WiMax di NGI”

@Marco:
È solamente 11 volte più veloce dell’ISDN, che fregatura.

È una cosa che dipende da molti fattori, congestione della rete, segnale, ecc. Io vado benone ad esempio.

Con la chiavetta della Vodafone, che non dubito sia più veloce, hai il problema di avere solamente un tot di traffico mensile, mentre con Eolo non si hanno limiti.

Pagato EOLO arriva un giovane al 58′ giorno lavorativo.
Con una bussola in mano.
Andiamo sul tetto e dice “c’e’ un albero” KO TECNICO.
Tutto qua:
Se con un binocolo non vedete l’antenna NGI oppure c’e’ un albero verso quella direzione NON C’E’ POSSIBILITA’ DI RICEVERE E VOI AVETE GIA’ PAGATO.
Questa tecnologia e’ ancor peggio dell’ADSL non VA CONSIDERATA se non facendo una somma: una mezza truffa (sul sito tutta l’italia e’ coperta) piu’ un altra mezza truffa (strumento di verifica: bussola) fa una truffa ?

Secondo me stai generalizzando troppo, hai avuto una brutta esperienza (molto probabilmente a causa dell’installatore incompetente) e stai assumendo che sia per tutti così.
Forse ingiustamente ti è stato dato il KO tecnico, ma non stupirei se hai pagato comunque l’uscita del “tecnico”: c’è scritto chiaramente sul sito di NGI.
Ecco quindi che dici che “questa tecnologia è ancora peggio dell’ADSL”, senza giustificare l’affermazione, e dici che sul sito tutta l’Italia è coperta, mentre questo è chiaramente falso: copre buona parte del nord Italia e poco più.
Le tecnologie usate da Eolo hanno pregi e difetti rispetto all’ADSL: costano di più ma arrivano spesso anche dove l’ADSL non ce la fa, vedasi ad esempio casa mia.

Ora, fai sbollire la (comprensibile) rabbia e cerca di fare un discorso più ragiomato.

Mi aggrego all’incazzatura del ragazzo sopra… oggi 6 giugno 2014 viene il tecnico Eolo e mi dice che il segnale arriva al massimo a 6 MB/s e che la società non Monta se non arriva al minimo di 16! É una truffa bella e buona visto che sono circondato da 4 antenne! Intanto il mio portafogli é più leggero di 50 euro! Farò la pubblicità più cattiva che posso!

Credo sia colpa del tecnico, è un comportamento anomalo.
Finora a me è andato tutto bene, attualmente ho una 8/500 Power e vado sempre agli 8 mega previsti. Comunque è una questione di culo, come con ogni altro tipo di connessione.

mi aggrego secondo e una truffa,anche a me il tecnico mi ha dato ko dando la colpa hai condomini di fronte.peccato che la direzione dove dovrebbe essere presente il trasmettitore e’ dalla parte opposta. Dovro’ risistemare l’antenna tv in quanto mi da’ dei problemi dopo il loro passaggio,e dulcis in fundu. dopo aver anticipato 99 euro mi sono stati rimborsati 17,91.GRAZIE EOLO

Mi aggrego stessa cosa, ko tecnico, un mese per aspettare il tecnico, (il tecnico mi dice anche che normale se le faccio on -line se andavo direttamente nel suo negozio sarebbe uscito subito…….) anch’io ora ho dei problemi all’antenna per il passaggio del tecnico, in più quando vai a richiedere il rimborso devi richiede informazione dettagliate a telefonisti scocciati….. sta alla larga da questa compagnia, il contratto a mio avviso non legale tu non puoi pagare la verifica di copertura del tuo segnale al cliente…

questo Luca che risponde che Eolo è il top sarà il tipo che risponde all’assistenza clienti… ridicoli fate girare, state distanti da questa compagnia .
Anch’io ho sbagliato a non informarmi prima sui vari forum……

Se fossi dell’assistenza non dovrei sborsare 70 e passa euro al mese per avere la connessione. Power 10/1, e vado sempre a banda piena. Non capisco come si possa fare di tutta l’erba un fascio: ci saranno zone in cui va bene e altre in cui è un disastro, non c’è da stupirsi.

Ma famme piacee…!!!!!!!!
Solo con eolo casa ultra con 30 mega in download si comincia a parlare di visione dei video… Mentre per eolo casa 10 mega no…
Sarà che sono valori di velocità solo nominali…????
Svegliatevi gente!!!!!!!!!!!!!

EOLO Casa conviene a:

Chi cerca il miglior prezzo
Chi naviga e manda e-mail
Chi vuole internet semplice e affidabile

Oddio, per Netflix in 1080p bastano 4,5 mbps (6 per la migliore qualità a 1080p). Poi chiaro che più banda c’è meglio è.

Poi esattamente cosa voleva rappresentare il tuo commento (anonimo e con una mail falsa)? Sembri il prototipo del grillino medio.

La mia esperienza e’ molto simile . L’ albanese che e’ salito sul tetto teneva in mano il telefono con L’ applicazione bussola….e cercava a occhio nudo L’ antenna del ripetitore a 6 km ……. Dopo un mese nessuna novità‘ sul rimborso (avevo anticipato un anno !!!). Domandina : cosa c’ entra la politica ?? Siamo un paese popolato da truffati e tutti i giorni se ne inventano una per fregarci….

Si conferma che la cosa è molto variabile. Io nel frattempo ho cambiato piano (e antenna, passando alla EoloWave): ora ho la ufficio 20/2, e vado costantemente a 20 mega in down, 2 up e ping 11-12 🤔

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *