Categorie
Fonera Wireless

Fonera come scheda WiFi

Sabato mi è venuta un’idea davvero malsana: usare la Fonera (con la sua antennina oppure con la Fontenna) come scheda WiFi.

La Fonera sul portatile!

Dite: “Ooohhh” 😀

Sì, lo so, è perfettamente inutile per collegarsi alla propria rete da casa o nei dintorni, infatti lo userò solo per fare dei test di portata, un po’ come avevo fatto tempo fa (vedi seconda parte del post).

il grosso scoglio era l’alimentazione: la Fonera ha bisogno di corrente (sul serio, non sto scherzando!), precisamente a 5V. Idea! Le porte USB forniscono proprio 5V, quindi… E infatti ho preso un vecchio cavo USB per ricaricare il mouse che aveva lo spinotto adatto per la Fonera, se non che il suddetto era stato prontamente disintegrato da mio fratello: si erano rotti i fili nella guaina. Nessun problema: qualche minuto con spelafili e saldatore e tutto era funzionante.

Ho preso anche il fighissimo cavo ethernet piatto venuto con la Fonera stessa, qualche fascetta per tenere insieme e accorciare i fili ed ecco il risultato:

La Fonera sul portatile!

Dimenticavo, per attaccarla al portatile ho usato un po’ di biadesivo, e questa è la mia Fonera #2 (con DD-WRT), la #1 è attiva come normale FON Spot, ma con la porta SSH aperta. La #3 è ancora imballata, devo trovarle un lavoro al più presto, magari come centralina per l’irrigazione del giardino, come ha fatto questo pazzo.

Concludo con il costo totale: 0,00 euro. Non male 🙂

84 risposte su “Fonera come scheda WiFi”

GRaAAAAande il wiki 😉
e grazie per la disponibilità

unica cosa è che la fonera mi concede di navigare all’interno della rete ma non mi concede di andare all’esterno su internet…

risultato parzialmente raggiunto…
ma almeno così la fonera viene vista dal dg ed è già qualcosa 🙂

ragà state avanti! allora colgo l’occasione per domandare qualcosa…
ho un ap tplink wa601g in modalità client, c’ho messo una direzionale da 24db e scrocco una connessione vicino casa… pare che il segnale varia da 4 a 20 db ma a volte si disconnette. non dovrebbe essere sufficiente il segnale? posso modificare o impostare qualcosa per rendere la connessione + stabile?
ho già provato a mettere a 11mb anziche 54. mi piacerebbe davvero ricevere qualche chicca, visto che mi sto un po’ a rompe a forza di fare prove… ciao

Sono sicuro che sarai a conoscenza del fatto che quello che stai facendo è illegale, comunque la scarsezza del segnala è sicuramente dovuta alle interferenze sporadiche che si possono avere in città, il traffico in particolare.

ciao..
ho letto questo post e l’ho trovato molto interessante…
avrei bisogno di trasformare una fonera con fontenna in una scheda wi-fi per collegarmi a reti wireless pubbliche (università) con un portatile…in sostanza non mi va di sganciare i soldi per una chiavetta usb wi-fi 🙂 e visto che ho una fonera in più…
Mi chiedo due cose:
1) la qualità di ricezione che otterrei sarebbe pari (o anche superiore) a quella delle schede wi fi integrate nei portatili?
2) visto che di queste cose ci capisco pochissimo non è che avete scritto una guida passo passo sul come fare? ho visto quel commento in cui dici di usare FREE WLAN…ma come si mette nella fonera? mi servirebbe proprio una guida passo passo con windows

ciao,
grazie per il link…ho guardato la guida…vediamo se ho capito:
seguendola alla fine dovrei riuscire ad avere freewlan giusto?
sempre a patto che non ci sia l’ultimo firmware altrimenti sono problemi…
non c’è un modo per verificare subito quale firmware ho sulle mie fonere in modo da tentare o meno?
mi piacerebbe capirci di più di queste cose, ma sono un pò imbranato…qualcuno di roma che mi da una mano? 😛

Guarda, se non ricordo male l’ultima release è la r3.

Se la fonera non l’hai mai collegata ad internet, dovresti essere a posto.
In ogni modo, puoi accedere alla fonera settando l’ip del pc a 169.254.255.2, con gateway e dns 169.254.255.1. Apri il browser e metti http://169.254.255.1, utente admin passwd admin, se non ricordo male, e sul pannello di controllo vedi la versione del firmware.
Altra possibilità: prova a eseguire quanto proposto nella guida e se funzniona sei a posto. Se per caso i pacchetti a cui fanno riferimento i link della guida non sono disponibili, fammelo sapere che te li mando per e-mail.
Saluti

valerio grazie per il tuo aiuto..purtroppo in questi giorni ho qualche problema per fare queste verifiche, conto di riuscirvi al più presto…teniamoci in contatto magari anche tramite mail

Aiuto !!! Ho comprato la fonera e sto impazzendo. Ho un pc fisso collegato tramite cavo eth alla porta nera di Fonera. La porta bianca di Fonera è collegata al router. In più ho un Pc portatile da cui mi collego Wi_Fi con My Place (rete privata di fon ). Sia il fisso che il portatile raggiungono internet e raggiungono la schermata di impostazioni 192.168.10.1 di fon ma dal portatile non riesco a vedere il mio fisso e prelevare dati da esso e stampare a cui è collegata la stampante al fisso e condivisa.Io vedo cartelle e files del fisso dal portatile saltuariamente.Ho creato dentro una cartella cond. del fisso un file e dal port. lo vedo. Ma non và ……. perchè !!! Grazie.

Il problema è che fisso e portatile non sono sulla stessa subnet, uno è su 192.168.10.x e l’altro su 192.168.y.z, mentre tu avresti bisogno di un bridging, cioè di averli entrambi sulla stessa subnet.
Vedo hai una Fonera Plus, e non mi pare che né FreeWLAN Addons ne DD-WRT, che permetterebbero di creare il bridge, siano disponibili per la Fonera+. Se vuoi puoi provare a sbloccare la porta SSH e smanettare un po’ con iptables e brctl per abilitare il bridging, ma non è uno scherzo e se non hai buone conoscenze di reti e/o di Linux forse è meglio lasciar perdere.
Piuttosto potresti cercarti su eBay una vecchia Fonera “non-plus” su cui installare FreeWLAN Addons.

Grazie Luca per la tua celere risposta. No,non ho buone conoscenze e di tutto ciò che hai scritto ho capito solo che gli indirizzi IP di fisso e portatile sono diversi.Però entrambi Fisso e Portatile hanno ottenuto automaticamente ip da La Fonera ed hanno 192.168.10.x ( x diverso per entrambi ) e se faccio il ping da uno all’altro essi pingano.Ho detto una cazzata o forse ho qualche speranza ? Può dare fastidio il mio router D-Link a cui è collegata La Fonera per andare in internet e che ha indirizzo ip 192.168.1.1 ? Grazie ancora. Luca.

Allora avevo capito male io, pensavo che fossero proprio su subnet diverse.
Allora è veramente strano che non vada la condivisione.

Purtroppo a questo punto non so cosa consigliarti, mi spiace. 🙁

Ciao,
la fonera ti permette di condividere l’accesso ad internet, ma non la lan: devi installare freewlan come già ti è stato suggerito, e non perdi neanche la funzionlità FON.
Saluti
Valerio

Scusate, non lo sapevo. In effetti se vede la cartella condivisa, la LAN sembra accessibile.
Suggerirei di provare ad accedere alla cartella condivisa dallo stesso pc con cui vorrebbe collegarsi in wireless, ma collegandolo via cavo (è una prova empirica, ma può essere utile).

Saluti
Valerio

Ciao ragazzi e scusate il ritardo. Le ho provate tutte e con lo stesso risultato ma non essendo un grande esperto ho preferito non spingermi oltre anche per paura poi di non sapere tornare indietro. Questa necessità era nata dal fatto di non tenere due reti wi-fi accese in casa mia con due bambini piccoli. Così avevo pensato di escluderne una cioè la mia D-Link.
Con quest’ultima la condivisione del fisso e della stampante va a gonfie vele e da ora in poi farò così : quando voglio lavorare in rete mi collegherò alla wi-fi My PLace poi andrò 192.168.1.1 D-link ed abiliterò il WiFi , mi scollego da My Place e mi ricollego a WiFi del D-Link e lavoro. Quando ho finito , scollego WiFi del D-Link. Quando voglio solo navigare mi collegherò alla My Place. Che ne dite ?

A mio avviso tanto vale che tieni accese entrambe le reti, le emissioni elettromagnetiche sono veramente ridotte.
Se vuoi farti quattro risate in merito puoi guardare questa simpatica vignetta.

Certo che se la Fonera andasse come deve sarebbe meglio!

Ragazzi non ci crederete!

Mentre tutti i miei precedenti tentativi andavano fallendo digitando dal mio pc portatile \\fisso , ho provato a collegarmi sempre dal portatile al fisso dandogli \\192.168.1.3.( questo è l’indirizzo Ip del fisso sul router D-Link )
Va tutto a gonfie vele!
Mi scuso per avervi fatto perdere tempo , anche se sono ignorante e non so darmi spiegazione vi saluto e vi ringrazio tanto.
Alla prossima !

Luca

Non preoccuparti, sono contento che tu sia riuscito.

Probabilmente “fisso” è l’hostname che hai impostato per il fisso sul D-Link, che ti funge anche da server DNS. Connettendoti a MyPlace usi i DNS che hai impostato nella Fonera, che non sanno che “fisso” corrisponde a 192.168.1.3

Ciao ragazzi e scusatemi di nuovo. Ho un’altro quesito da porvi se non disturbo. All’interno del sito di Fon una volta registrati con username e psw si ha la possibilità di assegnare a 5 amici un nome ut e psw per farli navigare appoggiandosi alla rete pubblica fon_ap che metto a disposizione di tutti i foneros.

Io avevo creato un profilo con un nome ut. ed una psw che usavo per accedere alla rete fon_ap con il mio palmare ( senza usare le mie credenziali reali di Fon con le quali accedo all’interno del sito ). Dopo aver smanettato un pò con il mio palmare non riesco ad accedere più alla rete fon_ap nonstante io inserisca un nome ut. e psw che ho dichiarato tra amici e famiglia. Dove risiedono i nomi ut. e psw ? Nella fonera o nel palmare ? Avete qualche idea ? Grazie e ciao.

Nome utente e password sono salvati sulla Fonera, da quello che so io.

Cosa ti dice quando inserisci le tue credenziali?

In ogni caso ti converrebbe connetterti con la rete MyPlace invece che con quella pubblica se usi apparecchi tuoi.

Ciao Luca, mi dice WRONG USER NAME AND PSW. Ti dirò di più ! Come sai già visto il mio precedente problema , ho anche un pc portatile WIfI.
Se mi collego a Fon_Ap con il port. e digito username e psw dichiarati in fon in amici e famiglia , funziona tutto ok.
Non capisco questa differenza tra pc portatile e palmare qtek9100.

Se dal mio palm. digito credenziali reali Fon , va tutto a gonfie vele.

La cosa mi scoccia perchè ieri è venuto a casa mia un mio amico ( che l’altra volta si era connesso con credenziali dichiarati in amici e famiglia senza problemi ) e non è riuscito a collegarsi con crdenziali dich. in amici e famiglia.

Quindi ricapitolando sembra che gli username dichiarati in amici & famiglia in fon , funzionano bene se si usa un reale Pc , mentre con un palmare non funziona.

Questo è quanto riscontrato.
Ho visto che si può anche ” aprire ” la Fonera , ma lasciamo perdere …

Ciao ragazzi , ne approfitto per farvi gli auguri di buon Natale.
Ho quasi risolti tutti i miei problemi e colgo l’occasione se non disturbo troppo per chiedervi una cosa. Sono riuscito a trovare delle info che mi hanno fatto capire che con il mio palmare non posso usare la rete fon_ap usando credenziali dichiarati in amici & famiglia e così sono tentato di dare ad ogni mio amico che mi viene a trovare a casa la WPA psw di My Place della mia fonera. Solo che dopo un pò vorrei cambiarla …. tutt’ora c’è il s\n della fonera sotto la fonera stessa.

Dove si cambia la WPA psw di My Place ?

Buon Natale e felice anno nuovo a tutti.

Luca

ciao luca mi dici i parametri per far funzionare la fonera dd wrt come scheda di rete.
grazie.
inoltre ti volevo chiedere se sapevi come fare per portare la fonera da rc 5 a rc7 se uso la web interface mi si blocca e poi dopo devo eseguire tutta la procedura con ap 51 che pero’ installa solo la rc5

Ciao ragazzi. Sono di nuovo qui con un nuovo problemino solo che tra un pò la fonera + la butto nel cesso. Qualcuno mi sa spiegare perchè in modo saltuario non riesco a connetermi a my place e perchè anche quando ci riesco le pagine web non si aprono. Molte volte succede che my place non viene rilevata tra le reti wifi disponibili e così sono costretto a staccare la fonera e riattaccarla , aspettare un pò e se sono fortunato riesco a ricollegarmi e riprendere a navigare o a chattare altrimenti adios. Inoltre ho un’altra rete wifi del mio router dlink che funziona sempre benissimo e quindi non penso neanche a problemi di linea telecom.
Potrei avere il firmware della fonera non aggiornato ? E’ difettosa la Fonera + ? Chi ha qualche idea ? Saluti a tutti.

Io ho usato un cavo USB di un vecchio mouse, che fortunatamente aveva il jack e la polarità giuste. Comunque è possibile anche tagliando un cavo USB, trovando i cavi che portano la corrente e collegando un jack adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *