Categorie
Computer Fonera Internet Linux Wireless

Fontenna sul tetto

La Fontenna è l’antenna da 7 dB che ho preso con la Fonera, dato che costava appena 2 euro. Finora era appesa ad un porta CD, che non è esattamente il massimo, soprattutto perché il segnale deve sempre attraversare come minimo una parete. Ora che è sul tetto è tutta un’altra cosa, anche se non ho ancora fatto un test per vedere fin dove arriva il segnale.

La Fontenna sul tetto!

“Ma la foto è storta e tagliata!” “Falla dritta tu, sporgendo la fotocamera dalla Velux!”

Ci ho messo poco meno di 2 ore, perché ho dovuto:

  • Allacciarmi alla corrente che va alla Velux, inserendo anche un interruttore (volante) nel “circuito” della Fonera
  • Fare un buco nel telaio interno della Velux per far passare il suddetto cavo
  • Far passare nel buco nel muro (che già ospita il cavo nel telefono) anche un cavo ethernet da 6 metri, e fare correre quest’ultimo lungo il precorso battiscopa-buco-battiscopa-stipite-angolo del muro-lato inferiore della trave-fianco della trave, fissarlo con passafilo e siliconare buco e filo
  • Fissare la Fontenna su un robusto (?) fil di ferro che a sua volta è fissato al telaio fisso della Velux
  • Far passare il Filo della Fontenna nella parte interna del telaio della Velux attraverso un buco già presente in esso (Nota per me stesso: telefonare alla Velux per chiedere se il suddetto buco è stato fatto per permettere il passaggio del filo della Fontenna)
  • Fare un buco accanto a quello per la corrente per far passare il cavo della Fontenna (un foro da 10mm!! Maledetto connettore RP-SMA, e per fortuna che non era un connettore di tipo N…)
  • Collegare la Fonera
  • Esultare

È stato un lavoretto molto divertente, ecco una micro-sputo-gallery della situazione.
Ah, ecco una piccola immagine riepilogativa:

Spiegazone

EDIT: quel pugno in un occhio di cavo è stato spostato, adesso è del tutto invisibile, dato che arriva direttamente sulla trave.

2 risposte su “Fontenna sul tetto”

Fantastico, hai già provato a vedere fin dove arriva il segnale? Ma l’antenna è direzionale o no? Anch’io vorrei prendermi la fonera… sto cercando info prima di acquistarla.

PS: mi diresti per cortesia il nome del plugin per mettere la checkbox “Ricevi una notifica quando vengono inviati nuovi commenti”? Vorrei metterlo anch’io nel mio blog, ma non sono riuscito a trovarlo… grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *